Novara di Sicilia

Benvenuti a Novara di Sicilia

Ciao a tutti! Oggi vi portiamo alla scoperta di Novara di Sicilia, un bellissimo paesino della città metropolitana di Messina in Sicilia. Novara di Sicilia è stato inserito nel circuito dei I borghi più belli d'Italia, e non potrebbe essere altrimenti!

La geografia di Novara di Sicilia

Novara di Sicilia si trova ai piedi dei monti Nebrodi e dei Peloritani, ed ha un territorio di circa 49 km². La Rocca Novara, che raggiunge i 1 340 metri, domina dall'alto il paese. La posizione del paese, in mezzo ad un incantevole scenario naturale, lo rende il posto perfetto per una vacanza rilassante.

Novara di Sicilia: un borgo medievale tra natura e storia

La storia di Novara di Sicilia

Novara di Sicilia ha una storia millenaria. I primi insediamenti umani risalgono al periodo mesolitico, come dimostra la presenza di resti archeologici in contrada Casalini. I Romani conoscevano già la città con il nome di Noa, menzionata da Plinio il Vecchio. Nel IX secolo i berberi costruirono un castello che divenne il centro della vita civile sostituendo quello dell'attuale contrada Casalini, abitato fino all'epoca bizantina. Nel 1171 fu fondata l'Abbazia di Santa Maria di Novara, la prima edificazione cistercense in Sicilia.

Il paese raggiunse il suo massimo splendore nel XVII secolo, e risale a quest'epoca quasi tutto il tessuto edilizio conservato sino a oggi. Nel corso degli anni, Novara di Sicilia subì diversi eventi storici, tra cui il bombardamento angloamericano del 1943 che causò molti danni al paese.

Cosa visitare a Novara di Sicilia

Il borgo sorge sulla pendice della montagna da cui si scorge l'antica Tindari, ed il suo centro storico è di una bellezza unica. Le piccole case affastellate, la trama di vicoli e viuzze talvolta sormontati da archi, i decori delle facciate, l'eleganza dei palazzi, la sontuosità delle chiese danno fascino a un assetto urbanistico d'impronta medievale.

Gli edifici religiosi sono molti, tra cui spiccano la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, la Chiesa di Santa Maria del Rosario, la Chiesa di San Giovanni Battista e la già citata Abbazia di Santa Maria di Novara. Tutte le chiese sono decorate con opere di straordinaria bellezza.

Le strade, per lo più pavimentate in acciottolato stretto, contribuiscono a valorizzare l'architettura del centro storico. L'arenaria locale è stata utilizzata nelle costruzioni civili e con elaborazioni di grande pregio in quelle religiose.

Dal paese è possibile raggiungere la Rocca Novara, da cui si può godere di una vista panoramica spettacolare sul paesaggio circostante. Inoltre, Novara di Sicilia è vicina ad altre località turistiche della Sicilia, come la bellissima Tindari o la spiaggia di Capo d'Orlando.

Cosa mangiare a Novara di Sicilia

La cucina di Novara di Sicilia è ricca di sapori e profumi del Mediterraneo. Tra i piatti tipici ci sono la pasta con le sarde, la couscousalla siciliana, la pasta con i broccoli, il coniglio in umido, il capretto e tanto altro ancora.

Il paese ha anche delle prelibatezze dolciarie, come i cannoli, le cassate, le catanesi, le crostate alla ricotta e le pignolate.

Come arrivare a Novara di Sicilia

Novara di Sicilia è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. Se arrivate in auto, il paese si trova a circa 50 km da Messina e a circa 130 km da Catania. In treno, invece, la stazione più vicina è la stazione di Barcellona Pozzo di Gotto, da cui potrete arrivare a Novara di Sicilia con un breve tragitto in autobus.

Conclusioni

In definitiva, Novara di Sicilia è un luogo incantevole che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Il suo centro storico, le sue chiese, le sue vie strette ed il panorama che lo circonda, rappresentano un'esperienza indimenticabile. Inoltre, la cittadina offre l'opportunità di assaporare la tipica cucina siciliana e di trascorrere una vacanza all'insegna del relax e del buon cibo.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Mercoledì 2 Feb 2022