Nova Ponente

Nova Ponente: storia, simboli e monumenti

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un posto bellissimo che ho visitato molto di recente: Nova Ponente, un comune italiano con una popolazione di circa 4000 abitanti, situato nella provincia autonoma di Bolzano, nella regione Trentino-Alto Adige.

Origini del nome e storia

Ma veniamo alle origini di questo comune! Il nome Nova Ponente deriva dal latino "nova" (terreno messo a coltura da poco) e "teutonico" (tedesco). Il toponimo ha avuto diverse denominazioni nel corso dei secoli, dagli attestati in latino nel 1175 (Nova) e nel 1209 (Nova Teutonica), fino ai documenti tedeschi del 1336 (Teuschennoeven, Teutschenofen) e del 1411 (Tawtschenofen).

L'insediamento di Nova Ponente ha origini medioevali, e fu fondato durante l'epoca di Mainardo II di Tirolo-Gorizia, Conti del Tirolo, che promosse la colonizzazione in altura della zona. Quasi tutti i masi presenti sul territorio appaiono per la prima volta citati in un grande censimento operato dallo stesso sovrano nel 1288. Già nel 1434, la comunità di Nova Ponente agisce quale aggregazione politica autonoma in una disputa sugli introiti intrattenuta con la famiglia nobiliare Botsch di Bolzano.

Il commercio con il legno è sempre stato una delle principali fonti di ricchezza di Nova Ponente. Nel 1614, ad esempio, legna fornita dal Tschufflerhof di Nova Ponente fu utilizzata per la costruzione del sottotetto del Cattedrale di San Pietro a Bologna.

Nova Ponente: storia, simboli e monumenti.

I simboli di Nova Ponente

Ma passiamo ora ai simboli del comune! Lo stemma di Nova Ponente, adottato nel 1969, presenta il colore bianco che simboleggia i giacimenti di dolomite, il rosso che rappresenta quelli di porfido quarzifero, e il ramo che richiama la boscosità del territorio.

Nova Ponente: società, geografia e monumenti

La società a Nova Ponente

Parlando della società di questo comune, possiamo dire che la popolazione è in larga maggioranza di madre lingua tedesca. L'evoluzione demografica è stata abbastanza stabile negli ultimi anni, mantenendosi attorno ai 4000 abitanti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Veniamo ora ai monumenti e ai luoghi interessanti da visitare a Nova Ponente! Tra i principali troviamo:

Chiesa dei Santi Udalrico e Volfango

La chiesa dei Santi Udalrico e Volfango è la chiesa parrocchiale di Nova Ponente.

Chiesa di San Pietro

La chiesa di San Pietro, invece, è la chiesa parrocchiale della frazione di Monte San Pietro.

Chiesa di Sant'Elena

La chiesa di Sant'Elena è la chiesa più antica di Nova Ponente.

Le località di Nova Ponente

Veniamo ora alle varie località che compongono Nova Ponente!

Obereggen

Obereggen è una frazione del comune di Nova Ponente situata a 1.550 metri di altezza sotto la catena del Latemar, in Val d'Ega. È la base del comprensorio sciistico ed alberghiero Ski Center Latemar, e offre numerose piste da sci e da slittino praticabili in inverno.

Pietralba

Il santuario di Pietralba , noto anche come Wallfahrtsort Maria Weißenstein, è un luogo di culto mariano sorto in seguito alle visioni di un abitante del paese, il contadino Leonhard Weißensteiner, nel 1553.

Conclusioni

Ecco, ragazzi, questa è Nova Ponente! Uno splendido comune del Trentino-Alto Adige, con una ricca storia medioevale e una grande varietà di luoghi d'interesse. Se passerete da queste parti, consiglio vivamente di fare un giro per scoprire tutte le bellezze che questo posto ha da offrire!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Mercoledì 9 Feb 2022