Nova Levante

Esploriamo Nova Levante: il comune di montagna italiano

Benvenuti a Nova Levante, un comune di montagna del Trentino-Alto Adige con una popolazione di circa 2000 abitanti. Qui si parla tedesco e ladino, la parlata romanza parlata dagli antenati ladini dell'area. Venite a scoprire tutto quello che c'è da sapere su questa piccola cittadina tra le Dolomiti.

Geografia fisica

Il comune di Nova Levante si trova nella provincia autonoma di Bolzano ed è composto anche dalla località di Carezza al Lago, una rinomata località turistica estiva ed invernale. Il lago di Carezza, con il suo colore verde smeraldo, si trova a un'altitudine di circa 1500 metri ed è circondato dal famoso massiccio del Catinaccio e del Latemar. Questa zona è il luogo ideale per le escursioni in montagna nei mesi più caldi, mentre d'inverno si può godere della magia della neve con varie attività, come lo sci alpino e lo snowboard.

Nova Levante: alla scoperta di un comune di montagna tra le Dolomiti

Origini del nome

Il toponimo di Nova Levante deriva dal latino "nova", che significa "terreno messo a coltura di recente". Il termine "Welschnofen" nella lingua tedesca significa che la città è stata originariamente abitata dai tirolesi di lingua ladina o italiana (trentini), mentre "Deutschnofen" significa che è stata abitata dai tirolesi di lingua tedesca.

Storia

Nova Levante ha origini antiche e interessanti. Nel corso dei secoli, i pastori della Val di Fassa edificarono case nei pressi dei loro pascoli estivi per poter svolgere le loro attività durante tutto l'anno e bonificarono sempre di più i boschi verso valle. Il primo insediamento di Nova Levante viene menzionato nell'anno 1142-1147 sotto il nome di "Noue", ovvero "dissodamento, terra nuova". Il nuovo quadro in porfido e pietra calcare che si incontra all'entrata del paese testimonia l'origine. Il piccolo stemma è quello dell'abbazia di Novacella, al quale per numerosi secoli è stato sottoposto Nova Levante. Negli anni successivi, la zona iniziò ad essere popolata da coloni di lingua tedesca e il dialetto ladino originale scomparve.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra gli edifici religiosi più interessanti di Nova Levante, troviamo la chiesa cristiana del XI secolo, che si trova sul sito di un antico tempio pagano. Inoltre, una leggenda narra che i primi abitanti del luogo si erano insediati "Im Loch" e sul "Zischgl", dove avrebbero voluto costruire una chiesa. Alla fine, però, decisero di convertire in chiesa il tempio pagano preesistente. Un'altra attrazione assolutamente da visitare è il Grand Hotel Karersee, un hotel di lusso costruito nel 1896 in stile liberty, che si affaccia sul lago di Carezza.

Simboli

Lo stemma di Nova Levante raffigura lo stemma del giudice Bartlmä von Pretzenberg, uno dei proprietari terrieri della zona. Inoltre, l'arma parlante per ''Pretzenberg'' è composta da un "pretzel" sopra un monte ("Berg"). Lo stemma è stato adottato nel 1967.

Conclusioni

Nova Levante è un comune di montagna interessante e affascinante da visitare. Con la sua bellezza naturale, la sua storia antica e il suo patrimonio culturale, si presenta come una meta ideale per gli amanti della montagna e della natura. Venite a scoprire tutta l'energia che emana Nova Levante e rimarrete affascinati per sempre.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Sabato 16 Lug 2022