Notaresco
Benvenuti a Notaresco: il borgo medioevale
Notaresco è un piccolo borgo medioevale con una popolazione di 6262 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo, Italia. Il nostro paese è arroccato su una collina e la sua struttura urbana è tipica di un insediamento Medioevo, con mura spesse e finestre alte e strette. La città esiste da molti secoli e gli edifici documentano la sua presenza fin dai primi secoli dell'era cristiana.
La storia di Notaresco
Dal XIV secolo al 1757 Notaresco fu sotto il dominio della famiglia Acquaviva di Atri. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il regime fascista istituì il campo di internamento di Notaresco presso casa Mazzarosa e casa Carusi. Qui furono concentrati cittadini ebrei stranieri e apolidi e, dal 1942, anche partigiani Dalmazia e istriani. Il campo di concentramento venne chiuso nel giugno del 1944.
Cosa vedere a Notaresco
Il paese di Notaresco è ricco di monumenti e luoghi d'interesse che vale la pena visitare. Ecco una lista dei posti più belli da vedere durante una visita:
Chiesa di San Clemente al Vomano: un edificio religioso di arte romanica dalle semplici caratteristiche architettoniche, noto per il ricco portale della facciata e per custodire al suo interno lo stupendo ciborio considerato tra i più antichi e monumentali d'Abruzzo. La chiesa, che fu di proprietà dei monaci dell'Ordine di San Benedetto, appartenne al complesso abbaziale omonimo fondato nel IX secolo presumibilmente per volere di Ermengarda (figlia di Luigi il Giovane), madre dell'imperatore Ludovico il Cieco.
Museo archeologico "G. Romualdi": un museo che contiene i reperti archeologici rinvenuti nel territorio di Notaresco risalenti alla preistoria: periodo neolitico (IX millennio a.C.), protostoria, età del bronzo, età del ferro, fino a risalire al periodo italico e poi romano.
Resti di una ricca villa italico-romana: situata in località Grasciano e si estende per circa 3 ettari.
Resti consistenti di un grande centro di produzione di vino, olio e garum: del periodo italico-romano, nella piana dei Cesari, al confine del comune di Morro d'Oro.
Chiesa e convento di Sant'Antonio Abate: dei secoli IX-X, con solamente la facciata rimasta visibile all'interno della piccola cappella attuale.
Chiesa dei Santi Pietro e Andrea: si trova nel centro storico di Notaresco con un interno barocco e tracce della prima chiesa romanica visibili nei paramenti esterni di facciata, quasi certamente dei secoli IX -X.
Palazzo Acquaviva duchi di Atri: è attualmente sede del Municipio.
La "neviera": situata nel centro storico, nella zona Civitello (prop. Candelori), visitabile. Probabilmente è un rifugio preistorico perché nelle immediate vicinanze (palazzo baronale ex casa Moretti e casa Di Sabatino) sono stati rinvenute due stazioni pre-protostoriche.
Chiesa del Carmine: è di struttura romanica ed interno del secolo XVI, controsoffitto dipinto del secolo XVII (visitabile). L'edificio confinante delle vecchie carceri ospitava un piccolo convento di suore.
Notaresco è un piccolo borgo che ha molto da offrire. Venite a visitarci per scoprire la bellezza del nostro patrimonio storico.
Conclusioni
Notaresco è un gioiello nascosto in Abruzzo. Con la sua architettura medioevale, la città cattura l'attenzione dei visitatori, offrendo una gamma di monumenti e luoghi d'interesse che testimoniano la sua ricca storia e cultura. Venite a scoprire la bellezza di Notaresco e il suo patrimonio storico e artistico. Saremo felici di accogliervi nella nostra città!