Norma

Norma: una città sulle Montagne Lepini

Norma è un comune italiano, situato nella provincia di Latina, nel Lazio. Il paese conta una popolazione di circa 3.588 abitanti e sorge sui Monti Lepini. La città fa parte della comunità montana omonima, ed è situata su una ripida parete rocciosa che da lì si può godere di una vista panoramica sull'Agro pontino e, soprattutto, sul Giardino di Ninfa.

Una breve storia di Norma

Secondo le fonti, la città antica di Norba latina venne distrutta dalle truppe di Silla e mai più ricostruita. I pochi superstiti della popolazione trovarono rifugio sull'attuale sito di Norma e nel corso dei secoli, la città venne a costituirsi. Il nucleo principale fu costruito sulla parete rocciosa, la cosiddetta “rave”, nella parte maggiormente difendibile. Nel Medioevo, Norma dipendeva dalla vicina Abbazia di Valvisciolo o dal Castello dei Caetani di Sermoneta, diventando marchesato sotto i Borghese.

Norma sulle Montagne Lepini: storia, monumenti e cultura.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Norma

La città di Norma è famosa per i suoi magnifici monumenti e punti di interesse storico. Tra le strutture religiose, spiccano la Chiesa dell'Annunziata, il Santuario della Madonna del Rifugio e il Monastero di Santa Maria di Monte Mirteto. La città è anche famosa per il sito archeologico di Norba latina.

La società a Norma

La popolazione di Norma ha visto un aumento graduale dalla sua fondazione fino ai giorni nostri. La popolazione ha subito numerose influenze culturali dal passato, e questo ha portato ad una tradizione di folklore e di celebrazioni culturali. Esistono anche diverse tradizioni religiose in città.

L'educazione a Norma

Il ragazzo medio di Norma ha accesso ad un'istruzione adeguata attraverso la scuola pubblica locale e l'unico istituto privato, ovvero la scuola privata Don Mauro Cassoni.

L'economia a Norma

Nel 2015, vi erano 162 imprese attive nel territorio comunale di Norma, che rappresentavano lo 0,41% del totale provinciale (39.304 imprese attive). In media, ogni impresa nel 2015 ha impiegato poco meno di due persone (1,85).

L'amministrazione a Norma

Nel 1934, venne creato il comune di Norma nella regione della nuova provincia di Littoria. Attualmente il comune fa parte della Comunità Montana dei Monti Lepini Ausoni.

Il Calcio a Norma

Norma ha una squadra di calcio che gioca nel girone I Lazio di Seconda Categoria, l'ASD Norma 1959.

In sintesi, Norma è un'accogliente città di provincia con un'importante storia, molti luoghi d'interesse e una comunità affiatata.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Sabato 30 Apr 2022