Campi

Campi: un borgo medievale immerso nella natura

Campi è una frazione del comune di Norcia, situata in Umbria. Si tratta di un piccolo borgo medievale che si sviluppa su di un sinclinale degli Appennini, di fronte alla catena del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e immerso nell'ampio panorama della valle Castoriana.

La popolazione di Campi, secondo i dati del censimento Istat 2001, è di circa 172 abitanti. L'agricoltura e la coltivazione della lenticchia e del farro costituiscono un'importante voce dell'economia locale. Inoltre, la presenza nella zona del Tuber nero di Norcia e di attività industriali legate alla preparazione dei salumi tipici di Norcia, come il prosciutto, contribuiscono alla vitalità della zona.

Turismo e manifestazioni

Essendo inserito all'interno di un Parco Nazionale, Campi offre diverse possibilità di attività turistiche. Dal 1982, la Pro Loco Campi organizza diverse manifestazioni e ricorrenze, con l'aiuto della Comunanza Agraria locale. Le due manifestazioni più importanti si svolgono nel primo fine settimana di agosto, con la rassegna di gastronomia e cultura "Il Castello del Gusto", e nel primo fine settimana di settembre, in occasione della Festa della Madonna della Croce.

Campi: borgo medievale tra natura e cultura

Monumenti e luoghi d'interesse

Campi vanta molti monumenti e luoghi d'interesse. Tra questi, la Chiesa di San Salvatore, risalente al 1115, crollata in seguito al Terremoto del 26 ottobre 2016; la "Madonna con San Giuseppe" di Jacopo Siculo, del 1507; la Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa di Santa Lucia, la Chiesa di Sant'Andrea, le cui logge sono state distrutte dal sisma del 30 ottobre 2016; la Chiesa di Santa Maria di Piazza, del 1351; la Chiesa della Madonna del Condotto e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, anch'essa crollata in seguito al terremoto del 26 ottobre 2016.

Conclusioni

Campi è un borgo medievale immerso nella natura, con molte attività turistiche, manifestazioni tradizionali e monumenti storici. Se stai pianificando una visita in Umbria, Campi potrebbe essere un'ottima scelta per una vacanza rilassante e culturale.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Domenica 9 Ott 2022