Noragugume
Noragugume: un piccolo comune ricco di storia e natura
Noragugume è un piccolo comune situato nella provincia di Nuoro, in Sardegna. La sua storia risale all'epoca preistorica, in particolare nel periodo prenuragico e nuragico, come dimostrano i numerosi monumenti presenti nella zona. Il centro storico del borgo risale al XV secolo ed è caratterizzato dalla presenza di importanti testimonianze come la chiesetta di Santa Croce, nota anche come Santa Rughe.
Geografia fisica
Noragugume si trova in una zona collinare di tipo alluvionale, fra la catena montuosa del Marghine ed il lago Omodeo. Il territorio comunale si sviluppa tra i 141 e i 310 metri sul livello del mare, con un'escursione altimetrica complessiva di 169 metri.
Storia
Il borgo prese il nome di Nuracogomo durante il periodo giudicale e fu inglobato nella curatoria del Marghine nel giudicato di Torres. Alla caduta del giudicato passò al giudicato di Arborea, per poi diventare parte integrante del Marchesato di Oristano. Sconfitti definitivamente gli arborensi nel 1478, Noragugume passò sotto il dominio aragonese e, nel XVIII secolo, fu compreso nel marchesato del Marghine.
Nel 1839, con l'abolizione del sistema feudale, il comune di Noragugume fu riscattato dai Tellez-Giron, che furono i proprietari del feudo per molti anni.
Simboli
Lo stemma del Comune di Noragugume è stato concesso con il decreto del Presidente della Repubblica del 3 marzo 2005. Il simbolo dell'albero sradicato fa riferimento all'antica Bandiera arborense, risalente al XIII secolo, mentre la pecora rappresenta l'attività della pastorizia.
Il gonfalone del Comune è un drappo partito di azzurro e di giallo.
Società
Il comune di Noragugume conta circa 280 abitanti e la variante della lingua sarda parlata nella zona è il sardo logudorese centrale o comune.
Amministrazione
L'amministrazione del Comune di Noragugume è composta dal Sindaco e dal Consiglio Comunale. Attualmente il Sindaco è Luigi Marongiu.
Note
Non sono presenti note riguardanti il Comune di Noragugume.
Bibliografia
Tra le fonti consultate per questo articolo si citano:
- il portale Comunas della Regione Sardegna;
- il sito del Comune di Noragugume.
Altri progetti
Non sono presenti altri progetti riguardanti il Comune di Noragugume.