Nomi
Benvenuti a Nomi!
Ciao amici, oggi parleremo di Nomi, un comune italiano situato nella provincia di Trento, a circa 20 km a sud-ovest della città di Trento. Il paese conta 1302 abitanti ed è attraversato dal fiume Adige.
Storia
Nel 1989 fu adottato lo stemma del Comune, che rappresenta un motivo decorativo tipico delle tradizioni montane. Il gonfalone, invece, è di colore rosso.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se siete appassionati di arte e storia, non perdete la Chiesa della Madonna della Consolazione di Nomi. Qui potrete ammirare opere d'arte del XV secolo, tra cui una preziosa tela. L'altare del Rosario, invece, è stato realizzato dal famoso scultore barocco Domenico Sartori nel XVIII secolo. Per gli amanti delle architetture antiche, consiglio una visita al Palazzo Vecchio di Nomi, una residenza fortificata risalente all'epoca rinascimentale. Questo castello, in passato, ospitava i nobili del tempo. La torre rotonda del palazzo è particolarmente famosa poiché, durante la guerra dei contadini nel 1525, vi fu bruciato vivo il feudatario Pietro Busio.
Società
Nomi è uno dei sette comuni lagarini che facevano parte del Comun Comunale Lagarino, un'antica istituzione amministrativa. Oggi, la memoria di questa istituzione viene conservata attraverso "Comun Comunale - I Giochi e la regola", una manifestazione che rievoca le vicende medievali. La festa si svolge ogni anno tra maggio e giugno, e coinvolge i sette comuni: Aldeno, Cimone, Isera, Nogaredo, Nomi, Pomarolo e Villa Lagarina. Si può partecipare a giochi e spettacoli che prevedono anche musica e danze tradizionali.
Economia
Per quanto riguarda l'artigianato, Nomi è famosa per la produzione di mobili e oggetti in legno. I prodotti sono arricchiti da decorazioni artistiche raffiguranti scene tipiche della zona.
Amministrazione
L'amministrazione del comune si occupa di gestire tutti gli aspetti relativi alla manutenzione della città.
Note
Qui trovate tutte le informazioni che vi servono per visitare Nomi.
Bibliografia
Per saperne di più sulla storia della città e dei suoi monumenti, vi consiglio di consultare la bibliografia disponibile presso la biblioteca comunale di Nomi.
Voci correlate
Se visitate Nomi, non perdete la Ciclopista della valle dell'Adige, una pista ciclabile che attraversa panorami mozzafiato e vi farà scoprire altre bellezze della zona.
Collegamenti esterni
Per informazioni aggiornate sui servizi offerti dalla città, visitate il sito ufficiale del Comune.
Spero che questo piccolo viaggio virtuale vi abbia fatto apprezzare la bellezza di Nomi. Venite a trovarci!