Noli

Benvenuti a Noli: una città ligura molto antica

Ciao a tutti! Oggi parleremo di una cittadina molto carina della Liguria: Noli. Con i suoi 2429 abitanti, Noli si trova nella provincia di Savona ed è stata il capoluogo della Repubblica di Noli dal 1192 al 1797. Ma andiamo con ordine e scopriamo un po' di più sulla città.

La geografia di Noli

Noli si trova sulla costa della Riviera di Ponente ed è chiusa a est dall'Isola di Bergeggi e a sud-ovest dal capo omonimo alla foce del torrente Luminella. La posizione della città è molto strategica, dal momento che era ben difesa dagli antichi Liguri grazie alla sua posizione geografica.

Noli: una città ligura intrisa di storia

La storia di Noli

Noli ha un'antica storia: infatti, era già un importante centro marinaro in epoca romana. Tuttavia, la fondazione della città non è del tutto certa: ci sono diverse teorie, ma si sa con certezza che la città fu fondata tre volte. La prima volta fu sulla vetta del monte Ursino, su cui sorge l'omonimo castello, la seconda volta nella zona vicino alla chiesa di San Paragorio e la terza volta all'interno della cinta muraria attuale.

Nel medioevo, Noli fu base imperiale bizantina e, divenuta dominio dei Longobardi, che la distrussero nel 641, fu completamente ricostruita vicino al mare. Fu poi dominio anche dei Franchi di Carlo Magno.

Nel 1099, Noli partecipò alla prima crociata e ricevette dei privilegi politici e commerciali dal Baldovino I di Gerusalemme, dal signore feudatario Boemondo I d'Antiochia e da Tancredi di Sicilia. In seguito, la città divenne un importante centro marinaro, con una flotta navale preparata e numerosa, alla pari di altri grossi centri marinari della Liguria.

Nel 1193, Noli divenne un'Età comunale (uno dei primi dopo Genova e Savona) e in libera Repubblica di Noli con degli statuti e ordinamenti comunali, considerati tra i più antichi della Liguria. Nell'epoca medievale, Noli era una città molto importante, che godeva di una certa autonomia formale.

Noli: una città indipendente

Noli era un'importante città commerciale e non solo. La sua indipendenza rispetto ad altri centri di potere locali fu garantita dall'alleanza politica e commerciale con la Repubblica di Genova, a partire dal 1202. Questo accordo fu fatto "a pari diritti tra le parti", ossia senza una prevaricazione l'una verso l'altra.

Negli atti dell'epoca, conservati presso l'archivio storico comunale, veniva citato questo accordo che apriva alla città nolese enormi possibilità commerciali e di scambio culturale.

Conclusioni

Spero che questa breve guida su Noli vi abbia incuriosito e che abbiate voglia di fare un giro in questa antica città della Liguria. Noli è una città che ha saputo mantenere nel tempo la sua identità e orgoglio locali, anche se oggi è meno importante di un tempo. Tuttavia, la bellezza della città e la cordialità dei suoi abitanti, vi lasceranno sicuramente un ricordo memorabile.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022