Noarna
Noarna: la storia di una frazione trentina
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Noarna, una piccola frazione del comune di Nogaredo in provincia di Trento. Se vi piace la storia e la cultura, questo articolo fa per voi!
Storia
Noarna, in passato, è stato un comune a sé stante. Nel 1920, infatti, venne istituito in seguito all'annessione della Venezia Tridentina al Regno d'Italia. Solo nel 1929 il paese venne aggregato al comune di Villa Lagarina, per poi diventare frazione di Nogaredo nel 1955.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nonostante le sue dimensioni ridotte, Noarna è ricca di luoghi di interesse storico e culturale. Uno di questi è il Castel Noarna, che risale all'XI secolo. La sua imponente struttura, dominante sulla piccola frazione, ha subito numerosi interventi nel corso dei secoli, ma ha mantenuto intatta la sua bellezza e il fascino del passato.
Un altro luogo d'interesse da non perdere è la chiesa di San Valentino, situata nel centro del paese. Edificata nel 1636, questa chiesa rispecchia lo stile tipico delle architetture religiose trentine del periodo barocco.
Note
Per chi volesse approfondire la conoscenza della storia di Noarna, consiglio la lettura del libro "Noarna - una Comunità del Trentino tra Otto e Novecento", scritto dal professor Marco Cugusi.
Altri progetti
Noarna ha ispirato anche alcune opere letterarie. In particolare, il libro "Castel Noarna - Leggende e Verità" di Gianfranco Alpini racconta le storie e le tradizioni legate a questo meraviglioso castello.
Collegamenti esterni
Chi volesse approfondire la conoscenza di Noarna e dei suoi luoghi di interesse, può visitare il sito ufficiale del comune di Nogaredo.
Ecco a voi un breve resoconto della storia e dei luoghi d'interesse di Noarna. Spero vi sia piaciuto e, magari, vi abbia incuriosito abbastanza da spingervi a visitare questa piccola frazione trentina. A presto!