Nogaredo
Nogaredo: un Comune storico
Ciao amici, oggi vi parlerò di Nogaredo, un Comune italiano situato in provincia autonoma di Trento, nel Trentino-Alto Adige, che conta 2087 abitanti. Sebbene la sua storia sia principalmente legata alla dinastia Lodron, Nogaredo è famoso per il Caccia alle streghe, le "strie" in dialetto trentino, delle cittadine del posto, che nel XVII secolo e XVIII secolo furono torturate nelle celle di Castelnuovo, oggi noto come Castel Noarna, e poi bruciate o decapitate.
Origini del nome
Il nome "Nogaredo" deriva da "nux", che significa "noce" come il termine "nogara" nella lingua veneta che arriva fin qui grazie alla Serenissima.
Storia
Le prime notizie di Nogaredo risalgono all'XI secolo e la dinastia Lodron ebbe un grande impatto sulla sua storia. Nel 1456 Giorgio Lodron e Pietro Conte Lodron conquistano ai Castelbarco i castelli di Castellano e di Castelnuovo di Noarna, incorporando anche Nogaredo nel Feudo di Castellano. Nogaredo sarà una delle sedi centrali, dopo Castellano (Villa Lagarina) del Feudo di Castellano, che cesserà di esistere nel 1703.
Il palazzo Lodron e il processo alle streghe
Il palazzo Lodron è un importante punto di riferimento nella storia di Nogaredo, essendo stato la sede del tribunale dell'inquisizione che nel 1647 tenne uno degli ultimi processi alle streghe in Trentino. Durante questi processi vi furono condanne per stregoneria e per essere causa di malattie. Queste vicende vengono ricordate annualmente con la manifestazione “Calendimaggio delle strie”. Nonostante l'influenza lodroniana fosse grande, il popolo di Nogaredo riuscì ad adottare, nel 1760, uno statuto dei capi famiglia che fu reso esecutivo grazie all'approvazione da parte del conte Ernesto Maria Lodron. La carta di regola fu poi proibita sotto il dominio Impero austriaco in quanto considerata “illecita combricolla di popolo”.
Lo stemma di Nogaredo
Lo stemma del Comune di Nogaredo si blasona come un "scudo azzurro a rami di noce d'oro, zeppi de' suoi frutti d'argento. Lo scudo accollato da una corona turrita d'oro, alla sinistra dello stemma, il gonfalone di Nogaredo con il palo di porpora caricato dello stemma in forma ridotta (scudo senza corona)".
Monumenti e luoghi d'interesse
Tra gli elementi architettonici religiosi a Nogaredo, ci sono la chiesa di San Leonardo, la chiesa di San Valentino nella frazione di Noarna, la chiesa della Beata Vergine Maria nella frazione di Brancolino e la chiesa di San Matteo Apostolo nella frazione di Sasso (Nogaredo). Inoltre, al centro del comune si trova la piazza principale, circondata da edifici storici tra cui il Palazzo Candelpergher (sede del comune) e il Palazzo Lodron.
Manifestazioni
La festa tradizionale di Nogaredo è il Calendimaggio. Questa celebrazione si differenzia dalle altre simili in Italia per la sua esplicita menzione delle "strie" (le streghe). Durante il Calendimaggio si apre la residenza dei Lodron, a lungo signori di Castel Noarna. Proprio durante il loro dominio si consumò in quel maniero, nel XVII secolo, la tragica vicenda del processo alle streghe, ricordato e fortemente criticato anche da Girolamo Tartarotti.
In conclusione, Nogaredo è un Comune storico che racchiude la sua storia in elementi architettonici ed eventi storici come il Caccia alle streghe. Se siete alla ricerca di un'attrazione turistica a Trento, vi suggeriamo di visitare Nogaredo.