Crosara
Benvenuti a Montecchia di Crosara!
Ciao a tutti, amici! Oggi vi parlerò di Montecchia di Crosara, un comune nella splendida provincia di Verona, situato in Veneto. Con i suoi 4253 abitanti, è un piccolo paese immerso nella natura e circondato dalla bellezza delle colline venete. Ecco tutto quello che dovete sapere su Montecchia di Crosara!
Geografia fisica
Montecchia di Crosara si trova a circa 35 chilometri da Verona, nella parte centrale della Val d'Alpone, che prende il nome dall'omonimo torrente, creando le alture orientali dei Monti Lessini. Il comune confina con San Giovanni Ilarione a nord, con Roncà ad est, con Gambellara (provincia di Vicenza) a sud-est, con Monteforte d'Alpone e Soave a sud e con Cazzano di Tramigna ad ovest. Le cittadine di San Bonifacio e Arzignano sono molto vicine, rispettivamente a 13 e 16 chilometri.
Montecchia di Crosara è inserito in un paesaggio unico: boschi naturali, ricca fauna selvatica, vigneti a perdita d'occhio, intercalati a ciliegieti che si ricoprono di miriadi di petali bianchi dal fondovalle sino alla sommità delle colline circostanti creando uno scenario unico nel suo genere durante la fase di Antesi. L'agricoltura è fiorente e produce ogni anno ventimila quintali di ciliegie e duecentomila ettolitri di vino.
Origini del nome
L'origine del nome Montecchia di Crosara è incerta. Secondo alcuni studiosi, la denominazione più antica sarebbe "Monteculeta", mentre in documenti risalenti al tardo Medioevo si incontrano spesso "Montecleda" e "Montescleda". Il termine Crosara, certamente più recente, sarebbe da attribuirsi all'incrociarsi nel centro del comune delle varie vie e dei principali corsi d'acqua.
Storia
Preistoria
Presso la cima del Monte Bastia sono stati rinvenuti reperti archeologici come cocci e selci indicanti la presenza di un villaggio neolitico, che sono conservati presso le scuole medie di Montecchia. Nel Monte Duello, che traccia il confine tra Montecchia di Crosara e Roncà, è presente un sito archeologico importante per i Giacimento Fossile risalenti all'Eocene, tra cui spiccano i fossili del Megadontosuchus e del Prototherium.
Epoca Romana
La presenza di Montecchia di Crosara è testimoniata dall'epoca romana da numerose iscrizioni e pregevoli reperti archeologici conservati nel piccolo museo della chiesetta di San Salvatore o nei musei di Vicenza e Verona. Tra questi, spicca un'altare dedicato a Marte, dio della guerra.
Medioevo
Alla fine del X secolo, il paese fu concesso come feudo a Maltraverso de' Maltraversi, figlio di Umberto Maltraversi, signore di Padova e Vicenza. Passato sotto il dominio degli Scaligeri di Verona nel XII secolo, si trovò al centro delle violente dispute tra guelfi e ghibellini. A questo periodo risalgono il saccheggio dell'intero borgo e la distruzione del castello nel 1222, ad opera di Vinciguerra Bonifacio. In seguito, passò sotto i Visconti di Milano e, infine, alla Serenissima Repubblica di Venezia. Divenne comune autonomo poi nel 1745.
Conclusioni
Ecco tutto quello che c'è da sapere su Montecchia di Crosara, un comune immerso nella natura e nella storia. Se avete voglia di fare una gita fuori porta, vi consiglio di visitare questo bellissimo paese e godervi la bellezza delle colline venete, i vigneti e le ciliegie. Sono sicuro che non vi deluderà!