Nogara
Nogara: un gioiello della Bassa veronese
Nogara, o "Nogàra" in dialetto veneto, è un piccolo comune italiano della provincia di Verona, sito nella regione del Veneto. Con una popolazione di circa 8.331 abitanti, Nogara si estende su un territorio pianeggiante, attraversato dal fiume Tartaro-Canalbianco-Po di Levante, e fa parte della Bassa veronese.
Geografia fisica
Nogara si trova a sud del capoluogo veronese, distante circa 33 km dalla città di Verona e 23 km da Mantova. Grazie alla sua posizione strategica, il comune di Nogara rappresenta uno snodo importante per il traffico automobilistico e ferroviario che collega il Veneto con diverse regioni del Nord Italia.
Storia
Le origini del nome Nogara risalgono alla parola "nosara", che in veneziano significa "albero di noci", una chiarissima evidenza della forte presenza di questi alberi nella regione secoli fa. Il territorio dove oggi sorge Nogara era attraversato da una strada romana che collegava Bologna a Verona.
Pochi centri sono incroci di strade nazionali e di linee ferroviarie come Nogara. L'importanza geografica di Nogara è sempre stata forte, poiché fa parte della pianura che va a sud del fiume Po, una zona di confine tra diverse regioni italiane. Nel medioevo fu zona di confine tra due stati, il Mantovano ed il Veronese, e nell'età moderna fu motivo di scontro tra la Casa d'Austria e Venezia.
Il Castello di Nogara
Nogara vanta una lunga tradizione di lotte e conflitti tra monarchie e comunità locali. Nel IX secolo, Re Berengario autorizzò la costruzione del castello di Nogara per proteggerlo dalle invasioni degli Ungheri. Attualmente, il castello è incorporato all’interno del Palazzo Marogna, disegnato dall’architetto italiano Michele Sanmicheli.
Su un "breve" del papa Innocenzo II, diretto al popolo di Nogara, si legge l'invito a pagare ai monaci di Nonantola, che si erano appropriati di tutti i beni dei nogaresi. Nel Medioevo, Nogara era un importante caposaldo alla sinistra del fiume Po, e fu assalita da Enrico IV di Franconia.
La Chiesa di San Silvestro
La Chiesa di San Silvestro è uno dei simboli di Nogara. La chiesa fu costruita vicino al fiume Tartaro-Canalbianco-Po di Levante, un'area che era importante per la difesa del territorio dai nemici. Siamo nel periodo dell'invasione degli Ungheri, e di conseguenza i monaci si sono assicurati che la chiesa e la fortezza fossero protette dalle incursioni nemiche.
Conclusioni
Il comune di Nogara è una perla della Bassa veronese. Grazie alla sua posizione geografica, Nogara rappresenta una meta ideale per una gita turistica o una sosta durante un viaggio in auto o in treno. La storia di Nogara ci mostra la forza e la determinazione degli abitanti locali nel difendere il loro territorio e la loro cultura. Visita Nogara e scopri il fascino di un gioiello nascosto del Veneto!