Noepoli
Scopri Noepoli, la città nuova in Basilicata
Noepoli, fino al 1863 chiamata Noja, è un piccolo comune situato in Basilicata, a 676 metri sul livello del mare. Con i suoi 767 abitanti, Noepoli vanta una posizione strategica che le consente di confinare con altri comuni come Cersosimo, Chiaromonte, San Costantino Albanese, San Giorgio Lucano, San Paolo Albanese, Senise, Valsinni e Colobraro.
Geografia fisica
Noepoli è sede della Comunità montana Val Sarmento e insieme al comune di San Costantino Albanese, comprende il bosco Farneta, famoso per i suoi funghi e castagne.
Storia
Le origini di Noepoli risalgono all'VIII secolo a.C.-VII secolo a.C., quando si formò un abitato enotrio o Lucani con annessa necropoli. La più antica traccia del centro, allora chiamato ''Noja'', è un documento del 1133, quando il feudo della città apparteneva alla contea di Chiaromonte di proprietà della famiglia Sanseverino. Nel XV secolo, con l'erezione di un castello, Noja divenne un importante centro strategico nella Comunità montana Val Sarmento. La città entrò nel ''demanio regio'' nel 1404, premiata per la sua neutralità durante una rivolta feudale contro la monarchia. Nel 1553 la città fu venduta alla famiglia Pignatelli. Successivamente furono annessi a Noja i casali di ''San Costantino Albanese'', ''San Paolo Albanese'', ''Terranova di Pollino'' e ''San Giorgio Lucano''. Nel 1863 Noja mutò nome in ''Noepoli'' («città nuova» in greco).
La comunità noiese ha pagato un triste tributo ai fenomeni migratori che colpirono l'Italia all'inizio del XX secolo: noiesi erano alcune delle numerose vittime lucane del più grave incidente minerario che mai sia avvenuto negli Stati Uniti d'America, verificatosi il 6 dicembre 1907 a Monongah, nella Virginia Occidentale.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se stai programmando una visita a Noepoli, non puoi perderti alcuni dei suoi monumenti più importanti:
Castello: costruito nel XV secolo, oggi è sede del Comune. Sul sito di una delle sue torri si apre ''Piazza Marconi'', chiamata dal popolo «''la torretta''». Il castello si fregia di un bel portale in roccia, con decorazioni del XVIII secolo.
Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria: rifatta nel XV secolo in stile romanico, è stata restaurata nel 1953. Le tre navate interne sono separate da colonne di stile dorico. Il campanile ha un ripiano quadrato, poi una cupola ottagonale ed un'altra piramidale che ospita tre campane. Il pinnacolo è un punto di riferimento trigonometrico per i carabinieri. All'interno si ammirano le statue lignee della Immacolata concezione del XVIII secolo, San Domenico e San Francesco d'Assisi del XVII secolo. In una nicchia giace un affresco della Madonna con Bambino del XVI secolo-XVII secolo. Notevole è il fonte battesimale del XV secolo.
Noepoli è una meta ideale per gli amanti della storia e dell'archeologia, poiché offrono la possibilità di conoscere la cultura millenaria della regione. Grazie ai reperti archeologici esposti al Museo archeologico nazionale della Siritide di Policoro, è possibile apprendere le origini dell'abitato enotrio o Lucani con la sua necropoli.
Conclusioni
Noepoli è una pittoresca cittadina in Basilicata che vanta una ricca storia e offre molteplici attrazioni turistiche. Il castello medievale e la chiesa romanica sono solo alcune delle attraenti mete turistiche che questa località ha da offrire. La città si trova in una posizione unica che consente ai visitatori di esplorare le bellezze naturali della zona, come il bosco di Farneta. Una visita a Noepoli è sicuramente un'esperienza da non perdere per tutti coloro che desiderano scoprire le meraviglie della regione.