Ponte Taro

Scopriamo Ponte Taro, la frazione divisa tra tre comuni

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Ponte Taro, una frazione geografica che conta 3626 abitanti divisi in tre comuni: Fontevivo, Noceto e Parma. Si trova a breve distanza dai tre centri abitati: 4,32 km da Fontevivo, 3,15 km da Noceto e 8,02 km dal centro di Parma.

La geografia fisica di Ponte Taro

Ponte Taro si sviluppa prevalentemente a ovest del fiume Taro, il cui corso ospita tra Ponte Taro e Fornovo di Taro il Parco fluviale regionale del Taro. Il paese si estende su un territorio pianeggiante, incastonato tra i comuni limitrofi.

Ponte Taro: storia e monumenti di una frazione trilaterale

Le origini del nome di Ponte Taro

Il nome di questa località deriva dal ponte che attraversa il fiume Taro. Il ponte originale fu costruito dagli antichi romani, ma venne ricostruito nel 1821.

La storia di Ponte Taro

La zona di Ponte Taro ha antiche tracce di insediamenti umani, risalenti al neolitico. Nel periodo romano, venne costruito il primo ponte dell'antica via Aemilia. Nel Medioevo, sorse il borgo nei pressi del castello di Castelguelfo e il territorio fu assegnato ai monaci cistercensi dell'abbazia di Fontevivo nel 1325.

L'aumento del movimento di merci e persone lungo la via Emilia spinse i duchi di Parma Borbone a organizzare un servizio di barcaioli e a progettare il nuovo ponte sul Taro. Nel 1816, la duchessa Maria Luigia avviò i lavori che portarono alla costruzione del ponte sul Taro in laterizio, inaugurato nel 1821. Nel XX secolo, il paese si sviluppò notevolmente, ma rimase spezzato in due parti dalla trafficata via Emilia.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Ponte Taro

Uno dei principali monumenti di Ponte Taro è il ponte sul fiume Taro, costruito tra il 1816 e il 1821 su progetto dell'ingegner Antonio Cocconcelli, per volere della duchessa Maria Luigia. Il ponte si sviluppa su 20 arcate e lungo 565,5 m, ed è arricchito alle due estremità da quattro statue raffiguranti i principali corsi d'acqua della provincia di Parma.

Conclusioni

Ponte Taro è una località dalla storia antica e interessante, incastonata tra i comuni di Fontevivo, Noceto e Parma. Il ponte sul fiume Taro rappresenta un monumento importante della storia e della cultura di questa zona, lasciando ancora oggi un'impronta indelebile sulla geografia e sulle attività dei paesi limitrofi. Se avete la possibilità, vi consiglio di fare un salto a Ponte Taro e scoprire di persona tutto ciò che questa località ha da offrire.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 30 Apr 2022