Nocera Terinese
Benvenuti a Nocera Terinese!
Ciao a tutti, oggi parleremo di Nocera Terinese, un bellissimo comune della provincia di Catanzaro in Calabria, Italia. Siamo felici di poter condividere con voi la bellezza di questo posto incantevole nella collina a 240 metri s.l.m.
Geografia fisica
Il centro abitato di Nocera Terinese è situato su un colle che offre una vista mozzafiato sul Fiume Savuto che sfocia nel mar Tirreno presso Villaggio del Golfo. E se siete fortunati, potete godere dello spettacolo delle Isole Eolie al tramonto. Non è fantastico? Oltre a queste bellezze naturali, il territorio comunale ha un'altitudine variabile di 1332 metri ed è classificato come zona climatica C. Siete pronti per le escursioni in natura?
Origini del nome
Il nome di questo comune è ancora oggetto di dibattiti e molteplici teorie, ma la più seguita è che il paese, come l'antica città di Terina, sia stato posto tra due fiumi, Grande e Rivale (che oggi sono chiamati Ocinaro e Savuto), e venne distrutto dai Saraceni all'incirca intorno all'anno mille. Quindi gli abitanti superstiti di Terina scampati al massacro si sono rifugiati in questo posto e l'hanno chiamato Nocera Terinese, che deriva dalla parola greca ''neos'' (nuovo/a) e ''kairos'' (casa/abitazione). Il nome richiama quindi la volontà di avere un nuovo posto in cui abitare e ricominciare la vita a seguito della distruzione dell'antica città.
La Pietra della Nave
Tra i nomi sul territorio di Nocera Terinese si può trovare Pietra della Nave, e il suo nome ha origine in un documento di Federico II del 1240. Essendo Terina una città portuale, aveva un porto sicuro dove le navi potevano attraccare. La Pietra della Nave era una roccia che fungeva da punto di riferimento per i navigatori, in quanto indicava il porto sicuro. Ancora oggi, il riferimento alla Pietra della Nave può essere trovato nell'ambito della circoscrizione amministrativa del Comune.
Marina di Nocera Terinese
Separata dal nucleo principale vi è Marina di Nocera Terinese, un’oasi sulla costa calabra dove il fiume Savuto sfocia nel mare Tirreno. Una località balneare incantevole che offre ampie spiagge di sabbia dorata e acque cristalline per godere di un meritato riposo sotto il sole calabrese. Il luogo ideale dove trascorrere un’estate indimenticabile con la famiglia e gli amici.
Conclusioni
Nel complesso, Nocera Terinese è un luogo magico che non deluderà le vostre aspettative. Potete godere di viste panoramiche spettacolari, restare incantati dalle antiche leggende sulla città che risalgono all'era romana e sperimentare l'autenticità calabra. Non esitate a visitare il paese e la sua costa, dove ogni angolo racchiude l'anima e la tradizione dei calabresi!