Nocera Superiore

Benvenuti a Nocera Superiore!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Nocera Superiore, un comune italiano di circa 23.696 abitanti della provincia di Salerno, in Campania. Prima di tutto, diamo un'occhiata alla sua geografia fisica.

Territorio

Nocera Superiore sorge nella valle dell'Agro nocerino-sarnese, sulla dorsale settentrionale dei Monti Lattari (Monte Albino). È classificata come zona sismica 2, con sismicità media.

Nocera Superiore: storia, bellezze naturali e sapori locali

Storia

Ma passiamo alla storia! Sapevate che Nocera Superiore e Nocera Inferiore hanno una comune origine e hanno sempre fatto parte di un'unica comunità fino al 1851? La città ha una storia molto antica. Secondo la leggenda, i Pelasgi, di razza giapetica e originari dell'Asia, giunsero in Italia attraverso le Alpi, intorno al 1500 a.C. In seguito, intorno al VI secolo a.C., le popolazioni locali osche diedero origine al primitivo insediamento di Nuceria, che si trovava tra le frazioni Pareti e Pucciano. Questo posto fu scelto per la sua favorevole posizione geografica: era vicino a fonti d'acqua e aveva un retroterra fertile e protetto dai venti.

Al suo massimo splendore, Nuceria Alfaterna, era famosa per la robustezza della cinta muraria e per le notevoli difficoltà nell'espugnarla. Racchiudeva le attuali frazioni di Pareti, San Pietro, Pucciano, Grotti, Porta Romana e San Clemente.

E sapete come è stato scelto il nome "Nuceria"? Una teoria, basata sulla storia narrata da Servio, vuole che gli antichi abitanti della città abbiano voluto ricordare il loro luogo d'origine. In realtà, il nome "Nuvkrinum Alafaternum" deriva da "nuv + krin -um alafartern -um": letteralmente, "Nuova (= nuv) Rocca (= krin) degli Alfaterni". Nel 280 a.C., Nuceria presiedeva una confederazione che comprendeva Sorrento, Pompei, Stabia ed Ercolano e coniava monete sulle quali era scritto "Nuvkrinum Al(a) faternum". Durante la seconda guerra sannitica, nel 216 a.C., la città aderì alla causa italica e al termine del conflitto ottenne un trattamento favorevole da Roma, città alla quale rimase fedele. Proprio per questo, durante la seconda guerra punica, fu presa e distrutta da Annibale.

Altre gravi distruzioni nel suo territorio ci furono successivamente a causa della guerra sociale del 90 a.C. e del successivo saccheggio delle bande di Spartaco.

Cosa fare a Nocera Superiore

Ma passiamo alle cose da vedere a Nocera Superiore! La città è ricca di storia e di bellezze naturali, e ci sono un sacco di cose da fare.

Il centro storico

Una delle prime cose da vedere è il centro storico. La città ha un'atmosfera unica e suggestiva, con le sue stradine strette e i suoi palazzi antichi.

Le chiese

Ci sono molte chiese da visitare a Nocera Superiore. Tra le più importanti, c'è la chiesa di San Giovanni Battista, patrono della città, con la sua facciata barocca e i suoi preziosi affreschi al suo interno. Molto suggestiva è anche la chiesa di Santa Maria del Popolo, con il suo portale gotico.

Passeggiate nei Monti Lattari

Un'altra cosa da fare è fare una passeggiata nei Monti Lattari, nei dintorni della città. Ci sono molte escursioni da fare, da quelle più facili a quelle più difficili, ma tutte con panorami bellissimi sulla valle dell'Agro nocerino-sarnese.

Sapori locali

Ma passiamo adesso al cibo. A Nocera Superiore ci sono molti piatti tipici da provare, come la pizza a portafoglio, la mozzarella di bufala, il limoncello, che è una specialità di tutta la costiera amalfitana, e tante altre delizie.

Conclusioni

Insomma, Nocera Superiore è una città da visitare, ricca di storia e di bellezze naturali. Se vi trovate in Campania, fate un salto qui e scoprite tutto ciò che la città ha da offrire. Ci sono tante cose da fare, da vedere e da assaporare!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 19 Dic 2022