Nocera Inferiore

Benvenuti a Nocera Inferiore, la città dai due volti

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Nocera Inferiore, una città della provincia di Salerno in Campania, che conta circa 43.933 abitanti. Probabilmente saprete già che il nome originale della città è Nucera, ma nella lingua napoletana viene pronunciata ''Nucera''. La storia della città è molto antica e la sua origine è etrusca. Inoltre, la città ha un importante legame con la confinante Nocera Superiore, con la quale condivide una comune origine e una lunga storia in comune.

Attrazioni e servizi

Nocera Inferiore è una città molto vivace e ospita una Corte d'appello di Salerno, un ospedale ed è il luogo di numerosi istituti scolastici di livello superiore e liceali. Inoltre, la città possiede due uscite autostradali, sull'Autostrada A3 e sull'Autostrada A30, e rappresenta il capolinea della ferrovia Codola-Nocera Inferiore e della circumsalernitana.

La città è molto famosa grazie alle sue aree naturalistiche particolarmente pregiate, che la inseriscono nell'area tutelata del parco regionale dei Monti Lattari e del parco regionale Bacino Idrografico del fiume Sarno.

Nocera Inferiore: città dalle due facce tra storia e natura

La geografia fisica

Territorio

Nocera Inferiore è considerata la capitale dell'Agro nocerino-sarnese, una valle a est del Vesuvio, che sorge lungo la dorsale settentrionale dei monti Lattari. La città si trova a 43 metri sul livello del mare, con un'altitudine minore di 18 m s.l.m. e maggiore di 1.075 m s.l.m. (sommità del Albino (monte)), per una escursione altimetrica di 1057 m.

L'assetto idrogeologico

L'assetto idrogeologico dell'area della città è molto instabile, ed è soggetta a frane e alluvioni. Le precipitazioni possono causare la caduta di fango che può essere molto pericoloso. Purtroppo, nel passato, Nocera Inferiore ha subito diversi eventi sismici, con il più violento che è stato il Terremoto dell'Irpinia del 1980 del 23 novembre 1980.

Conclusioni

In sintesi, Nocera Inferiore è una città molto affascinante che ha una lunga e interessante storia. La città offre molte attività turistiche come visite guidate alla Corte d'appello di Salerno, all'ospedale e ai numerosi istituti scolastici. Inoltre, la città è famosa per le sue meravigliose zone naturalistiche, che forse non sapete, ma sono tra le migliori d'Italia. La città è molto viva e offre molte opportunità per i suoi abitanti e per i turisti. Se state cercando una nuova meta dove passare le vostre vacanze o dove trasferirvi, Nocera Inferiore potrebbe essere proprio ciò che fa per voi!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 17 Gen 2022