Nocara
Benvenuti a Nocara, il paese degli alberi di mandorle
Ciao amici, vi porto alla scoperta di Nocara, un piccolo comune del nord della Calabria, nella provincia di Cosenza. Qui la vita scorre lentamente, su un colle a 859 metri di altitudine, dalla vista mozzafiato sulla valle del fiume Sinni.
Il significato del nome
Interessante sapere come si chiami Nocara, vero? Il toponimo ha radici greche bizantine medievali e significa albero di noci, ma non pensate al maestoso e grosso albero di Juglans, bensì al mandorlo, chiamato "nux graeca" dai bizantini.
La storia del paese
Nocara è un paese con una storia ricca di tradizioni e miti. Sin dal Medioevo ha fatto parte della Diocesi di Anglona-Tursi e, a partire dal 1976, è stata classificata come appartenente alla Diocesi di Cassano all'Jonio. Molte tradizioni sacre e profane hanno origine nella diocesi di appartenenza.
I miti e le origini
Nocara è una località dalle origini antiche legata a città mitiche, personaggi fantastici ed episodi che si perdono nel passato. Un'antica credenza indica il paese come luogo di nascita di Ponzio Pilato, il procuratore romano che condannò Gesù alla crocifissione. Questa credenza si risale all'epoca romana quando i Bruzi, gli antichi popolatori della regione, furono considerati poco affidabili dai conquistatori e impiegati per lavori socialmente squalificati.
Ma Nocara ha altre origini mitologiche: una tradizione vuole che il centro abitato attuale abbia sostituito il luogo dove un eroe acheo e i suoi compagni di viaggio fondarono una città. Epeo, il costruttore del cavallo di Troia, diede all'insediamento il nome di sua madre, Lagaria. Altre interpretazioni suggeriscono che il nome derivi dal pastore Lagaride o dagli eroi greci stanchi dal lungo viaggio.
Cos'è possibile visitare a Nocara
Nocara non offre grandi attrazioni turistiche ma la sua tranquillità e i paesaggi naturali di cui è circondata vi faranno trascorrere una giornata rilassante e piacevole. Da visitare il Castello di Lagarino, costruito sul punto più alto del colle dove fu edificato il paese, e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, caratterizzata da un altare di marmo antico e decorazioni in legno intagliato.
Se amate la natura, Nocara regala sentieri antichi immersi nel verde della macchia mediterranea da percorrere a piedi o in mountain bike. Il sentiero delle grotte di Santo Stefano vi porterà alla scoperta di grotte, canyon e cascate.
Conclusioni
Eccoci alla fine del nostro tour a Nocara. Spero che queste righe vi abbiano fatto conoscere meglio il nostro piccolo paese. Un luogo dove la storia e la tradizione si fondono con la bellezza dei paesaggi naturali. Non mancate di visitare Nocara, il paese degli alberi di mandorle.