Moniego

Benvenuti a Moniego, la frazione di Noale in provincia di Venezia!

Geografia fisica

Moniego si trova a nord-est del capoluogo e fa parte delle tre frazioni che compongono il comune di Noale.

Moniego: storia, arte e natura nel cuore del Veneto

Storia

Moniego ha una storia antica che risale alle epoche romana e medievale. Il villaggio era suddiviso in diverse località minori, come i Ronchi, il Boscarone e le Fosse. Durante il Medioevo, Moniego aveva un centro fortificato e una pieve, ma la sua fortificazione fu distrutta da Ezzelino da Romano nel 1234 e non fu più ricostruita. Il centro della vita del villaggio divenne poi la Pieve di Santa Maria Assunta.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se visitate Moniego, non potete perdervi la Chiesa di Santa Maria Annunziata, edificio di origine trecentesca. La chiesa racchiude molte opere d'arte ed è affiancata da uno slanciato campanile del XVI secolo.

Cultura

Eventi

A Moniego si svolgono vari eventi durante l'anno, tra cui la Sagra di Sant'Urbano il 25 maggio, il Palio di Noale, dove la frazione di Moniego partecipa con la sua contrada dedicata a Sant'Urbano e la Sagra di San Valentino.

Parco Naturale del Draganiziolo

Il territorio di Moniego è attraversato dal fiume Draganziolo, lungo il quale è stata costituita una riserva ed un parco naturale protetti dal WWF. Qui si possono ammirare varie specie di piante e animali che rendono la flora del parco un luogo molto frequentato dai turisti.

Geografia antropica

Urbanistica

Moniego sorge sulla Strada statale 515 Noalese che collega Treviso a Padova. La frazione è ben connessa ai mezzi pubblici della Sita e de La Marca e ha fermate lungo la linea Treviso - Noale - Padova.

Conclusioni

Moniego è una frazione di Noale che ha una storia antica e un patrimonio culturale molto ricco. Se volete scoprire la bellezza delle frazioni venete, Moniego può essere una meta perfetta per voi!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Sabato 28 Mag 2022