Nizza Monferrato

Introduzione

Ciao amici! In questo testo vi parlerò del Ruché, un vino rosso DOCG della provincia di Asti, prodotto da un vitigno autoctono omonimo. Verranno descritte le sue caratteristiche, la sua storia, gli abbinamenti consigliati e qualche curiosità sulla sua produzione.

Caratteristiche

Il Ruché ha un colore rosso rubino non troppo intenso, con leggeri riflessi violacei, che tendono all'aranciato con l'invecchiamento. L'odore è intenso, persistente, leggermente aromatico e fruttato. Il sapore può essere secco o amabile, armonico, leggermente tannico e di medio corpo, con una leggera componente aromatica.

Scopri il Ruché: un vino rosso pregiato del Piemonte!

Storia

Non si sa con certezza l'etimologia del nome Ruché, alcune teorie suggeriscono che il nome derivi dai primi vigneti coltivati vicino alla chiesetta Ordine di San Benedetto dedicata a San Rocco di Montpellier, oggi scomparsa, che si trovava nei pressi di Portacomaro o Castagnole Monferrato. Altri invece credono che il nome possa derivare dai tipici luoghi collinari, che in dialetto si chiamano "ruché", indicando l'erto arroccamento della vigna ben esposta al sole.

Il vitigno fu probabilmente importato durante il XII secolo da monaci cistercensi provenienti dalla Borgogna. Il Ruché fu coltivato anche tra Monferrato e Langhe fino al XIX secolo, quando si scoprì che il terreno a nord-est di Asti si prestava meglio per esaltarne le qualità. Verso la fine degli anni '70, il parroco di Castagnole Monferrato e il sindaco della città si impegnarono nella rivalutazione qualitativa del vino, fino a ottenere la Denominazione di origine controllata nel 1987. Da allora, il Ruché ha acquisito nel mondo dell'enologia, a livello nazionale e internazionale, una posizione di rilievo.

Abbinamenti consigliati

Il Ruché si accompagna perfettamente con formaggi saporiti di media-alta stagionatura come il Castelmagno, il Grana Padano o la Toma piemontese. È perfetto anche con piatti della cucina tradizionale piemontese come la bagna cauda, la finanziera e gli agnolotti piemontesi. Il Ruché si abbina molto bene anche ai secondi di selvaggina.

Produzione

Non sono disponibili dati riguardanti la produzione di Ruché in provincia di Asti.

Curiosità

Il Ruché è un vino prezioso perché è prodotto in quantità limitata e solo in una piccola zona della provincia di Asti. Proprio per questo, è conosciuto come il "vino dei sette comuni", che sono i comuni della provincia dove è permessa la produzione del Ruché. È possibile trovare il Ruché solo in enoteche specializzate o in alcuni ristoranti tipici piemontesi. Quando venite in Italia, non perdetevi l'occasione di provare questo vino unico e pregiato!

Conclusioni

E così, amici, abbiamo concluso questo viaggio alla scoperta del Ruché di Castagnole Monferrato. Abbiamo imparato a conoscere le sue caratteristiche, la sua storia e gli abbinamenti consigliati. Spero di avervi fatto venire voglia di degustare questo vino delizioso e raro la prossima volta che visiterete la regione del Piemonte. Alla prossima!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Giovedì 2 Feb 2023