Nissoria

Una breve panoramica sulla provincia di Enna

Amici cari, oggi voglio parlarvi della provincia di Enna, situata in Sicilia centrale. Essa ha una superficie di 2.574,7 km² e comprendeva 20 comuni, ma nel 2015 è stata soppressa e sostituita dal libero consorzio comunale di Enna.

Storia

La provincia di Enna è stata istituita nel 1927 e ha inglobato il territorio dei soppressi circondari di Nicosia (precedentemente in provincia di Catania) e Piazza Armerina, smembrato dalla provincia di Caltanissetta. Il capoluogo era inizialmente Castrogiovanni, ma mutò denominazione in Enna a dicembre dello stesso anno. Nel 1946 le province siciliane furono soppresse ma furono poi ricostituite nel 1963 per poi diventare delle province regionali nel 1986.

Il 28 marzo 2014 è stata prevista la soppressione delle province regionali siciliane, sostituite da nove liberi consorzi comunali e tre aree metropolitane. La provincia regionale di Enna è stata soppressa e sostituita dal libero consorzio comunale di Enna in ottemperanza alla legge regionale del 24 marzo 2014.

La provincia di Enna: storia e simboli.

Simboli

Lo stemma della provincia conteneva uno sfondo bianco con due scudi nella parte superiore e inferiore e una lupa, simbolo di Roma, in mezzo. Il gonfalone consisteva in un drappo bianco orlato di azzurro.

Comuni

La provincia di Enna, prima della sua soppressione, comprendeva 20 comuni: Agira, Aidone, Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Catenanuova, Centuripe, Cerami, Enna, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nicosia, Nissoria, Piazza Armerina, Pietraperzia, Regalbuto, Sperlinga, Troina, Valguarnera Caropepe e Villarosa.

Amministrazione

La provincia di Enna ha visto diversi presidenti, tra cui Pietro Scarciglio, Giuseppe Tanteri, Filippo Lo Giudice, Michele Gagliardo, Luigi Curcio, Luigi Vetri, Giuseppe Genovese, Salvatore Termine, Elio Galvagno, Cataldo Salerno e Giuseppe Monaco.

Conclusione

Ecco quindi una breve panoramica sulla provincia di Enna, che nel corso degli anni ha visto diverse trasformazioni e cambiamenti. Speriamo che il libero consorzio comunale di Enna possa continuare a svilupparsi e a crescere, mantenendo sempre le sue belle tradizioni e le sue caratteristiche peculiari.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 28 Mar 2022