Niella Tanaro
Niella Tanaro: storia, monumenti e vita sociale
Niella Tanaro è un piccolo comune situato in Piemonte, nella provincia di Cuneo, con una popolazione di circa 981 abitanti. Sebbene sia un piccolo comune, offre una grande storia e monumenti di grande valore come il castello costruito tra il 1125 ed il 1160.
Storia
Il Comune di Niella Tanaro ha un'importante storia ed è stato anche protetto dal Marchesato di Ceva. Lo stemma del Comune e il gonfalone sono stati concessi dal presidente della Repubblica nel 2008.
Monumenti e luoghi d'interesse
Niella Tanaro si trova in una posizione strategica che ne fa un punto di riferimento per la storia e l'arte. Fra i suoi monumenti troviamo il monumento ai Caduti della Campagna d'Africa e delle due guerre, con una base in pietra e numerosi affreschi di scuola tardo-gotica piemontese (sec. XV-XVI) che decorano vari edifici del comune. Inoltre, vi è il bellissimo Castello, dipinto per la prima volta nel 1852, che risale probabilmente al XII secolo, sotto il protettorato del Marchesato di Ceva.
Nella categoria dei monumenti religiosi, vi è la Parrocchia della Beata Maria Vergine Assunta e il Santuario di Nostra Signora, dei primi del 900.
Società
Niella Tanaro ha visto un aumento nella popolazione straniera, secondo i dati dell'Istituto nazionale di statistica al 31 dicembre 2017. Il comune conta, ad esempio, cittadini stranieri provenienti da Romania, Nigeria e Marocco.
Amministrazione
Niella Tanaro ha una vasta gamma di amministrazioni che si sono succedute in passato al governo del comune. Il Comune faceva parte della comunità montana Alto Tanaro Cebano Monregalese.
Infrastrutture e trasporti
Niella Tanaro è stata servita da una propria stazione di ferrovia, la Stazione di Niella, lungo la Ferrovia Bra-Ceva, ma purtroppo la linea è stata chiusa in seguito ai danni subiti dalla alluvione del 1994. Tuttavia, la città è ben collegata grazie alla vicinanza dell'autostrada A6 Torino-Savona.
Niella Tanaro è una piccola città storica, piena di valori e tradizioni, un luogo dove la vita sociale e la coesione sono ancora molto forti. La sua bellezza e la sua ricchezza storica meritano di essere scoperte e apprezzate.