Villadoro

Benvenuti a Villadoro: un luogo di pace e tradizione agricola

Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di Villadoro, una bellissima frazione del comune di Nicosia, in provincia di Enna, in Sicilia. Villadoro, noto anche come ''Passariḍḍu'' in siciliano, è un piccolo paese situato a circa 17 km dalla città di Nicosia, a 796 metri sopra il livello del mare.

Qui la vita scorre tranquilla, i ritmi lenti della campagna si muovono al ritmo della lavorazione del grano, dell'allevamento degli animali e della produzione della famosa ''Ricotta di fuscella''. La popolazione di Villadoro, infatti, è prevalentemente dedita all'agricoltura e all'allevamento, mantenendo la tradizione del territorio.

Il paese è immerso in una zona montana, vicino alla Riserva orientata Monte Altesina e poco distante da Gangi. Il territorio che lo circonda è principalmente ricoperto da seminativi e pascoli, mentre la copertura forestale si concentra sui rilievi.

Venite a Villadoro per respirare l'aria fresca della montagna e godere del contatto con la natura e la tradizione agricola che caratterizza questi luoghi.

La storia di Villadoro: un insediamento del XVII secolo

La storia di Villadoro ha inizio nel XVII secolo, quando venne fondato come feudo rurale con il nome di ''Passarello''. Solo nel 1812, con la fine della feudalità in Sicilia, venne aggregato a Nicosia e divenne definitivamente una frazione del comune.

Nel tempo ha mantenuto la sua identità rurale, dedicandosi all'agricoltura e all'allevamento, diventando un importante centro produttivo dell'area.

Villadoro: tra tradizione agricola e natura incontaminata

Le scuole e i servizi di Villadoro

Nonostante sia un piccolo paese, Villadoro dispone di alcuni servizi fondamentali per la vita quotidiana, come ad esempio una stazione dei Carabinieri e diverse sezioni di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Grazie alla presenza di queste strutture, i bambini possono frequentare la scuola senza dover andare troppo lontano dal paese, garantendo rispetto delle tradizioni locali e comfort per le famiglie.

Villadoro: un ambiente autentico e incontaminato

L'ambiente di Villadoro è autentico e incontaminato: qui potrete assaporare il vero sapore della vita in campagna e respirare aria pura. Il paesaggio circostante è una splendida finestra sulle meraviglie naturali di questa parte della Sicilia.

Puoi notare come la presenza di boschi e foreste lussureggianti sia un elemento importante nella vita quotidiana del paese, dal momento che garantiscono ricchezza e vitalità al territorio.

Conclusioni

Ecco fatto, amici miei, spero che vi sia piaciuto questo giro a Villadoro: un luogo autentico e suggestivo, dove la tradizione agricola e l'ambiente incontaminato sono ancora protagonisti della vita quotidiana dei suoi abitanti. Se cercate una meta tranquilla e genuina, Villadoro fa sicuramente al caso vostro!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Giovedì 14 Lug 2022