Nicorvo

Benvenuti a Nicorvo: un po' di storia, simboli e punti d'interesse

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Nicorvo, un comune italiano di 276 abitanti situato nella provincia di Pavia, in Lombardia. Questa pittoresca città si trova nella Lomellina settentrionale, dove le province di Pavia e Novara si incontrano, vicino alla riva sinistra del torrente Agogna e a pochi chilometri dalle città di Vigevano, Novara e Vercelli. Scopriamo insieme la storia di Nicorvo, i suoi simboli e i suoi punti d'interesse!

Storia

Il primo documento che fa riferimento a Nicorvo risale al 960, quando Berengario II d'Ivrea ordinò di dare caccia ai lupi che infestavano il territorio. Nel 1164, il comune fu messo sotto la giurisdizione di Pavia dall'imperatore Federico Barbarossa, ma la signoria locale dei conti palatini di Nicorvo continuò. Nel 1532, Nicorvo fu staccata da Pavia ed entrò a far parte del Contado di Vigevano. Nel corso dei secoli, la città passò in mano ai De Colli, ai Settala e ai Carcano, rimanendo un luogo di confine durante il periodo napoleonico. Nel 1859, Nicorvo fu inclusa nella provincia di Pavia.

Nicorvo: storia, simboli e luoghi d'interesse

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Nicorvo sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 18 luglio 2006. Il gonfalone è un drappo giallo con la bordatura azzurra.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Chiesa di San Terenziano

La chiesa di San Terenziano viene ricordata fin dal XIV secolo, ma l'attuale costruzione fu consacrata nel 1620. L'interno, che presenta cinque altari, fu decorato ed affrescato nel 1925 dai pittori Luigi Barni e Giacomo Ricci. Nel coro si può ammirare una bella tela raffigurante la "Vergine con Bambino fra i Santi Domenico e Terenziano" attribuita alla scuola di Bernardino Lanino. Pregevole anche un dipinto ad olio della pittrice Maria Carcano, raffigurante la "Resurrezione di Lazzaro".

Santuario della Madonna del Patrocinio

Comunemente chiamata la "Madonnina", la chiesa fu innalzata nel 1764 e restaurata nel 1910, quando fu rifatta anche la facciata.

Se vi trovate a Nicorvo, non perdete l'occasione di visitare la Chiesa di San Terenziano e il Santuario della Madonna del Patrocinio, due esempi di architettura religiosa che vi lasceranno a bocca aperta.

Spero abbiate apprezzato questo breve tour attraverso la storia e i punti d'interesse di Nicorvo. Se vi trovate nella zona, non esitate a farci una visita e a godere della bellezza di questa meravigliosa città!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 12 Feb 2023