Nicolosi

Nicolosi: la porta dell'Etna

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Nicolosi, un comune della città metropolitana di Catania in Sicilia, che conta 7599 abitanti e si trova alle pendici dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa.

Territorio

Il paese si estende tra vari coni piroclastici, i più importanti dei quali sono i Monti Rossi e la collina di Mompileri. Il territorio comunale arriva fino alla sommità dell'edificio vulcanico e ospita la sede del Parco dell'Etna. Grazie alla sua posizione strategica tra il mare e il vulcano, Nicolosi rappresenta storicamente la "porta dell'Etna" e così viene spesso anche identificato.

Nicolosi: La Porta dell'Etna - Storia, Territorio e Curiosità

Clima

L'altitudine influenza il clima della cittadina. L'estate è molto più temperata e fresca rispetto alla costa ionica catanese, mentre l'inverno è più rigido e nevica in media un paio di volte all'anno.

Storia

Il comune deve probabilmente il suo nome al Monastero di San Nicolò l'Arena (Nicolosi), situato nel suo territorio fin dal 1359. Il luogo scelto fu quello dove era già esistente dal XII secolo un ospizio per i monaci infermi, che aveva ospitato nel 1341 la regina Eleonora d'Angiò che ivi spirò il 9 agosto di quell'anno.

Le pendici dell'Etna cominciarono a popolarsi di monasteri, come quello di Santa Maria la Scala, di Santa Maria di Novaluce, di Monastero di San Leone da Pannacchio, di Chiesa del Santissimo Crocifisso (Santa Maria di Licodia) e di Abbazia di Santa Maria di Maniace. Il monastero di San Leone fu il primo ad essere costruito nel 1136 per volontà di Enrico del Vasto, Contea di Policastro e principe di Paternò.

Le origini

Il territorio su cui in seguito sarebbe sorto Nicolosi, era occupato da boschi prima della conquista normanna del 1061-1091. Ruggero I di Sicilia divise il territorio in Feudalesimo, che affidò in custodia sia ai soldati che lo avevano sostenuto nell'impresa, che alla Chiesa cattolica ed in modo particolare all'Ordine di San Benedetto. In questo modo egli ed i suoi successori poterono sfruttare con l'agricoltura il territorio e, nello stesso tempo, poterono controllare l'economia di tutta l'isola.

Nel 1092 la città di Catania ed i territori etnei furono affidati all'abate Bretagna Angerio da Sant'Eufemia. La parte del territorio etneo, su cui doveva in seguito sorgere e svilupparsi Nicolosi, fu affidata alla custodia e alla baronia di un certo Letho.

Curiosità

Sapete che Nicolosi è stata usata come set cinematografico per il film "Il primo uomo" con Ryan Gosling e Claire Foy? È stato girato proprio qui perché somiglia molto alla Luna!

Insomma, Nicolosi è un paese dalla storia affascinante e dal territorio unico, che vi consiglio assolutamente di visitare se vi trovate in Sicilia.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Lunedì 28 Feb 2022