Stupinigi
Alla scoperta della palazzina di caccia di Stupinigi
La palazzina di caccia di Stupinigi, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è una splendida residenza situata nei pressi di Torino. Costruita nel XVIII secolo per volere della Casa Savoia, fu pensata come luogo di svago e di caccia per i membri della famiglia reale.
Localizzazione e ambiente
La palazzina si trova a Nichelino, una frazione di Torino, circondata dal verde del Parco naturale di Stupinigi. Il territorio, noto in passato come ''Suppunicum'', ospitava già un castello ed è rimasto, nel corso dei secoli, sotto la proprietà dei Savoia.
Storia
Le origini
Il castello era stato costruito con l'intento di difendere il paese di Moncalieri e appartenne inizialmente alla famiglia Savoia-Acaia. Nel 1418, passò sotto la proprietà di Amedeo VIII di Savoia e nel 1439 venne lasciato ad un membro della famiglia Pallavicino.
Il Settecento e lo splendore della trasformazione in palazzina di caccia del re
Fu Vittorio Amedeo II di Savoia a decidere di trasformare la zona in una reggia degli svaghi dedicata alla caccia. Nel 1729, affidò il progetto all'architetto Filippo Juvarra e formalmente la residenza fu inaugurata nel 1731.
La vita a corte
Negli anni successivi, la palazzina di caccia di Stupinigi divenne un luogo importante della vita a corte. Vi si tenevano feste, balli e manifestazioni importanti, oltre alle famose battute di caccia.
Descrizione della palazzina di caccia di Stupinigi
La palazzina di caccia è imponente e di grande impatto visivo. La pianta è a forma di "U", con un grande cortile che funge da centro. Il palazzo è stato progettato per creare un'esperienza di grande bellezza all'interno dell'edificio.
Gli interni
Gli appartamenti reali, decorati con gusto ed eleganza, sono presenti al piano nobile dell'edificio. Qui si trovano le stanze da letto, le sale di rappresentanza e gli studi del re e della regina. Gli affreschi e le decorazioni sono di pregio e conferiscono all'ambiente un tocco di grandezza unico.
Museo
Dal 1919, la palazzina di caccia di Stupinigi è entrata a far parte del patrimonio statale. Oggi, il complesso ospita un museo che raccoglie opere d'arte, arredi e decorazioni dell'epoca. Nel 2016, il museo ha raggiunto il record di 115.000 visitatori.
Conclusioni
La palazzina di caccia di Stupinigi è un gioiello dell'architettura italiana, un capolavoro realizzato per la famiglia reale dei Savoia. Oggi, è uno dei musei più importanti della zona e rappresenta una grande attrazione turistica per gli amanti dell'arte e della storia. La bellezza del palazzo, l'atmosfera del tempo e l'imponenza dell'edificio creano un'esperienza unica che vale la pena vivere.