Nibionno

Benvenuti a Nibionno

Ciao a tutti! Oggi parliamo di un bellissimo comune in provincia di Lecco: Nibionno. Con i suoi 3668 abitanti, Nibionno è situata al confine con le province di Como e Monza e della Brianza. Il comune è costituito dalle frazioni di Nibionno capoluogo, Tabiago e Cibrone, e dalle località Gaggio, Mongodio, California, Molino Nuovo, Merla, Ceresa e Mazzacavallo. Ma siete pronti a scoprire la storia e le curiosità di questo luogo incantevole?

Storia

Il territorio di Nibionno è abitato da milioni di anni. Nel corso degli scavi archeologici, sono stati rinvenuti a Gaggio alcuni insediamenti palafitticoli risalenti a millenni fa. Anche il popolo romano è passato da queste zone: nei pressi del fiume Lambro si trovava la Taverna di Tagiago, oggi andata distrutta, e il Masso avello, antica necropoli situata presso la frazione di Mongodio.

Nibionno viene citata per la prima volta nell'848 come ''Nebioni''; all'epoca, faceva parte della Pieve d'Incino, un distretto rurale amministrativo. Nel XIII secolo, furono costruite le chiese di San Protaso a Nibionno e di San Fedele a Tabiago, sostituita nel XVI secolo dalla chiesa di San Simone e San Giuda. Fu nello stesso periodo che venne costruito il castello di Tabiago, la cui torre semaforica è l'unica testimonianza che ci rimane.

Nel 1440 nacque la Squadra di Nibionno, la quale durò fino al XVIII secolo. Inizialmente affidata a Luigi Dal Verme, nel 1537 passò agli Sfrondati e raggiunse i comuni della Squadra dei Mauri sulle sponde del Lago di Pusiano. Gli Sfondrati amministrarono la Squadra fino al 1788. Nel 1660, Cibrone dovette subire l'invasione di un gruppo di barbari proveniente dall'Abruzzo, con cui alla fine fondò la località di Cibruzzo.

Scopri Nibionno: storia, simboli e curiosità di un comune incantevole sulla sponda del fiume Lambro.

Simboli

Passiamo ora ai simboli del comune. Lo stemma e il gonfalone di Nibionno sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 2 gennaio 1993. Il gonfalone è un drappo partito di azzurro e di rosso.

Geografia fisica

Nibionno dista 17 km da Lecco, 18 km da Como e 33 km da Milano. In quest'area, ci sono numerose bellezze naturali da ammirare, come i paesaggi intorno al fiume Lambro.

Curiosità

C'è molto da scoprire su Nibionno! La Squadra di Nibionno, costituita da diverse frazioni della zona, era una sorta di comune autonomo che durò per diverse centinaia di anni. Inoltre, il comune ha una leggenda che riguarda il suo nome: "Nibionno" deriverebbe dalla presenza nella zona di uno gnomo chiamato "Nibio", il quale avrebbe creato un'officina per la lavorazione di metallo.

Conclusioni

Nibionno è un luogo incantevole in cui storia e bellezze naturali si uniscono per offrire una esperienza unica. Con le sue antiche chiese, il castello di Tabiago e la Squadra di Nibionno, questo comune sulla sponda del fiume Lambro ha molto da offrire a chi desidera scoprire la Lombardia. Non dimenticate di assaporare la cucina locale, ricca di sapori e di tradizioni!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 11 Dic 2022