Nibbiola

Scopriamo Nibbiola: un paese piacevole nel cuore della campagna piemontese

Nibbiola è un piccolo comune piemontese situato a circa 10 chilometri a sud di Novara, nella provincia omonima. Con i suoi 823 abitanti, Nibbiola è un posto tranquillo e accogliente che vanta una storia millenaria e un patrimonio culturale di tutto rispetto. Nei prossimi paragrafi, ti racconterò alcuni dei luoghi più interessanti da visitare in questo angolo di Piemonte.

Geografia fisica

Territorio non completamente pianeggiante ma caratterizzato da piccoli rilievi collinari, il paese di Nibbiola sorge sul Terrazzo Novara-Vespolate, di origine fluvio-glaciale, sopraelevato di una decina di metri rispetto al territorio circostante. Qui scorrono quattro torrenti: il Ri, il Sparso, il Neralo ed il Arbogna.

Nibbiola: alla scoperta di un paradiso piemontese

Storia

La prima volta che Nibbiola è menzionata è nel marzo del 902 su una carta dell'archivio del Duomo di Novara. Resti archeologici, come un'Anfora, una Moneta e un Balsamario in vetro nel sito di Montarsello, indicano la presenza in epoca romana di un piccolo cimitero.

Nome locale

Il nome del paese in lingua lombarda - dialetto parlato in quasi tutta la provincia di Novara - è Nibiola, mentre in lingua piemontese è sempre Nibiola.

Simboli

Lo stemma del comune di Nibbiola è stato concesso con decreto del Presidente della Repubblica il 2 febbraio 1950.

Monumenti e luoghi d'interesse

Castello

Il Castello di Nibbiola è uno dei monumenti più interessanti del paese. Fu fatto erigere nel 1198 dagli allora Console dei Graciano di San Vittore e passò successivamente alle famiglie di Novara e Milano, come gli Sforza, i della Porta, i Tornielli e gli Ala Ponzone. Nel XV secolo le fortificazioni furono adeguate ai tempi.

Costruito interamente in mattone a vista, il castello presenta due torri angolari e una torre centrale a difesa dell'ingresso, con un ponte levatoio ancora funzionante per passare il fossato che circondava l'intera struttura.

All'interno, gli ambienti si affacciano su un portico costruito nel XVIII secolo. Dal cortile si accede al "Giardinone", un bel giardino con un grande muraglione che conserva ancora uno dei pochi ponti levatoi ancora in funzione.

Architetture religiose

La chiesa di San Vittore fu la prima chiesa parrocchiale del paese e risaliva all'anno 1000, ma venne successivamente demolita per far posto alla viabilità moderna. Tuttavia, agli inizi del XX secolo, venne costruito un oratorio in memoria dell'antica chiesa.

La chiesa di Santa Maria, invece, fu edificata nel XVI secolo fuori dal paese, insieme al cimitero, per sostituire la vecchia chiesa parrocchiale.

Conclusioni

Nibbiola è un paese piccolo ma abbastanza ricco di attrazioni turistiche. Tra le cose da vedere, il Castello è sicuramente uno dei luoghi più interessanti da visitare, con i suoi ponti levatoi ancora funzionanti e il bellissimo Giardinone. Le chiese di San Vittore e Santa Maria sono due edifici molto suggestivi e rappresentano la testimonianza millenaria della storia del paese. Se desideri un luogo tranquillo dove concederti un po' di sosta dalla caoticità della città, Nibbiola è proprio quello che fa per te.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Mercoledì 14 Dic 2022