Niardo
Scopriamo Niardo: un paese della Val Camonica
Se siete alla ricerca di un piccolo paese tranquillo nella bellissima regione della Lombardia, allora Niardo potrebbe essere l'ideale per voi. Situato nella Val Camonica, nella provincia di Brescia, a soli 30 minuti di auto dalla città, Niardo conta poco meno di 2000 abitanti. Vediamo insieme le caratteristiche principali di questo luogo.
Geografia fisica
Niardo gode di un clima continentale, con inverni freddi ed estati piacevolmente calde. Secondo i dati della stazione meteorologica di Breno, la temperatura media invernale si aggira intorno a -1,0 °C, mentre quella estiva è di circa +20,5 °C.
Geografia antropica
Frazioni
Niardo conta due frazioni, Crist e Gera.
Origini del nome
Il nome Niardo deriva probabilmente dal termine "warda", preceduto dall'aggettivo "nova". C'è comunque anche l'ipotesi che possa avere origini germaniche, forse dal nome "Niward".
Storia
Niardo ha una storia che risale almeno al XII secolo, con una lotta per il possesso del monte Stabio tra questo paese e Breno. Nel corso dei secoli, Niardo ha subito l'influenza di diverse potenze, tra cui Venezia, la Francia e la Spagna. Infatti, molti edifici di Niardo presentano ancora oggi tratti di architettura spagnola. Nel 1859, dopo la vittoria dei piemontesi nella Battaglia di Solferino e San Martino, Niardo divenne parte del Regno d'Italia. Nel 1987, il paese fu colpito da una grave alluvione, che causò la morte di due persone.
Antichi originari e feudatari
I "Antichi Originari" di Niardo erano le famiglie Bondioni, Poli, Jore (ora scomparsi) e Calzoni. Nel 1374, il vescovo di Brescia investì Milino Adami di Niardo dei diritti di decima nei territori del paese. Altri feudatari locali furono poi le famiglie Nobili e Bondioni.
Simboli
Lo stemma di Niardo rappresenta il patrono sant'Obizio, nato a Niardo nel 1150. Il gonfalone del paese è di colore azzurro.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Niardo ha diverse chiese di interesse storico-artistico, tra cui:
- Chiesa di San Giuseppe, un edificio barocco situato nella frazione di Crist e rimaneggiato nell'Ottocento.
- Chiesa di San Maurizio, ricostruita all'inizio del XX secolo, che ospita un'opera del noto artista Fiammenghino.
- Chiesetta di San Giorgio, costruita nel XV secolo.
Niardo ha molto da offrire in termini di bellezza architettonica e paesaggistica. Con la sua atmosfera tranquilla e il clima piacevole, potrebbe essere il luogo ideale per un week-end fuori porta.