Neviano degli Arduini

Benvenuti a Neviano degli Arduini

Benvenuti a Neviano degli Arduini, un piccolo comune di 3432 abitanti situato nella provincia di Parma, nel cuore dell'Emilia-Romagna. Il territorio nevianese si trova sui primi contrafforti dell'Appennino tosco-emiliano ed è caratterizzato dalla presenza dei torrenti Enza e Parmossa, dalla Val Toccana e dalle valli dei torrenti Termina di Torre e Termina di Castione. Vi invitiamo a scoprire la storia e i luoghi più interessanti di Neviano degli Arduini.

Geografia fisica

Neviano degli Arduini è situato in una posizione privilegiata, tra le colline dell'Appennino emiliano ed è circondato da una natura ancora incontaminata. Il suo territorio si estende su 105,87 km² e la sua cima più alta è il Monte Fuso, che raggiunge l'altezza di 1117 m s.l.m. Le valli dei torrenti Termina di Torre e Termina di Castione offrono numerosi sentieri naturalistici, dove potrete fare lunghe passeggiate e godere di panorami mozzafiato.

Scopri Neviano degli Arduini: natura, storia, arte e gastronomia

Storia

Neviano degli Arduini ha una storia molto antica, le prime testimonianze dell'esistenza di un nucleo abitato risalgono al 1038, quando venne costruita la prima cappella. La fortezza di Neviano venne attaccata nel 1266 in seguito alla ribellione contro i ghibellini parmigiani, ma fu ricostruita e fu persino espugnata da Orlandino e Lodovico da Palù, imparentati con la contessa Matilde di Canossa. Da quel momento, al nome "Neviano", fu aggiunta la specificazione "degli Arduini", per distinguere il borgo dall'Neviano de' Rossi. Nel corso dei secoli, il feudo passò di mano più volte, fino all'abolizione dei diritti feudali nel 1805.

Arte e cultura

Il territorio di Neviano degli Arduini è caratterizzato dalla presenza di numerose chiese, come la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XII secolo, la chiesa di Santa Maria Assunta, la chiesa di San Pietro, la chiesa di Sant'Antonio e la chiesa di Santa Barbara. Il paese ospita anche il Museo dell'Astronomia, dove è possibile ammirare una vasta collezione di strumenti scientifici risalenti al XVII e al XVIII secolo.

Cibo e vino

L'Emilia-Romagna è famosa in tutto il mondo per la sua cucina e Neviano degli Arduini non fa eccezione. Qui potrete assaporare le specialità locali, come la torta fritta, il prosciutto crudo di Parma, il parmigiano reggiano, i cappelletti in brodo e la pasta fresca. Inoltre, questa zona è famosa per i suoi vini, come il Lambrusco e il Malvasia.

Eventi

Neviano degli Arduini è un comune molto attivo ed è famoso per i suoi eventi culturali e sportivi. Il 24 luglio si festeggia Santa Christina, la patrona del paese, con una sfilata di carri allegorici, musica e spettacoli pirotecnici. Durante l'estate, si tengono anche numerosi concerti e spettacoli teatrali.

Conclusioni

Neviano degli Arduini è un piccolo comune che vi sorprenderà per la sua bellezza e per la sua storia. Qui potrete godere della natura, scoprire le tradizioni locali, assaporare le specialità gastronomiche e partecipare ad eventi unici. Vi invitiamo a visitare Neviano degli Arduini e a scoprire tutto ciò che questa meravigliosa località ha da offrire.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 9 Ago 2022