Nettuno
Alla scoperta della Fontana del Nettuno a piazza Navona
La Fontana del Nettuno, una delle fontane più famose di Roma, si trova all'estremità settentrionale di piazza Navona. La fontana è stata costruita nel 1575-76 e decorata con sculture nel 1878. Era conosciuta anche come "fontana dei Calderai", poiché si trovava vicino al vicolo dei Calderai, dove si concentravano le botteghe di fabbri e venditori di pentole e stoviglie metalliche.
Storia e descrizione
La Fontana del Nettuno faceva parte di un progetto di Giacomo Della Porta, commissionato nel 1574 dal papa Gregorio XIII, per la costruzione di due fontane alle estremità della piazza, all'epoca conosciuta come "piazza in Agone". La fontana del Moro, quella meridionale, è stata sottoposta a miglioramenti da Giacomo Della Porta e, nel 1651, da Gian Lorenzo Bernini. L'unico intervento importante sulla Fontana del Nettuno è stato effettuato anche da Gian Lorenzo Bernini, che ha eliminato i gradini e la cancellata e ha costruito una vasca più ampia intorno alla fontana.
Il nome "Fontana del Nettuno" è stato dato dopo l'aggiunta di due gruppi scultorei: "Nereidi con putti e cavalli marini" di Gregorio Zappalà e "Nettuno lotta contro una piovra" di Antonio Della Bitta. Queste sculture sono state aggiunte tramite un concorso pubblico indetto dal Comune di Roma nel 1873.
Note
Bibliografia
Il libro "Le fontane di Roma" di Sergio Delli può fornire maggiori informazioni sulla Fontana del Nettuno.
Altri progetti
Per ulteriori informazioni sulla Fontana del Nettuno, si possono consultare i siti web dedicati alla fontana.
In generale, la Fontana del Nettuno è una delle fontane più belle di Roma e rappresenta una testimonianza del talento artistico dei grandi scultori italiani. Con le sue imponenti sculture, la fontana attira turisti da tutto il mondo e incanta coloro che apprezzano l'arte barocca.