Netro
Scopriamo Netro insieme!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi del Comune di Netro, un piccolo paese situato nella provincia di Biella, in Piemonte.
Geografia fisica
Netro si trova a circa 12 chilometri a sud-ovest del capoluogo, ed è situata sul lato est della Serra Morenica di Ivrea, che la separa dal Canavese. Il territorio del comune si estende su una superficie di 12,63 km² con un'altezza di 606 metri sul livello del mare.
I confini del comune sono grosso modo di forma triangolare, con un vertice settentrionale alle falde del Colma di Mombarone e una base disposta in senso est-ovest lungo il corso del torrente Ingagna. Nei pressi del confine con i comuni di Mongrando e Graglia, il corso d'acqua è sbarrato da una diga che forma l'Lago dell'Ingagna. Le principali frazioni di Netro sono Castellazzo, Colla e Bossola, quest'ultima situata sulla strada provinciale 512 Tracciolino, a 956 metri di altezza, dalla quale si gode una vista mozzafiato sulla Pianura Padana. Bossola si trova anche a soli 2 km dal Santuario di Graglia.
Storia
Il nome Netro deriverebbe dal nome celtico ''Neostro'', cioè l'ultimo luogo di difesa, dove i Celti si rifugiarono durante l'ultima lotta contro i Romani. Tuttavia, i primi documenti che attestano l'esistenza di Netro risalgono solo al XII secolo, quando il vescovo Uguccione di Vercelli infeudò il paese ai Recagno.
Nel XIII secolo, i Recagno persero il loro potere e il feudo passò ai nobili De Netro, che nel 1339 lo cedettero al vescovo Lombardo della Torre. Con la dedizione di Biella ai Casa Savoia nel 1379, Netro si unì alla potente famiglia degli Avogadro, che diedero alla famiglia Savoia il giuramento di fedeltà a nome di Netro.
Monumenti e luoghi d'interesse
La chiesa di Santa Maria Assunta
La chiesa di Santa Maria Assunta è il monumento più importante di Netro. Risale all'XI secolo ed è di stile romanico. Inizialmente, la chiesa si trovava al centro dell'antico abitato, ma successivamente venne costruito il cimitero di Netro attorno all'edificio.
Originariamente, la chiesa aveva solo una navata con un piccolo presbiterio posto in un'abside semicircolare. Tra l'XI e il XIII secolo, l'edificio fu alzato ed ampliato mediante la costruzione di due navate laterali culminanti in altrettanti absidi. All'interno della chiesa, si trovano resti di affreschi posti nel catino dell'abside centrale realizzati nel 1425.
Fino al 1621, Santa Maria Assunta era la chiesa parrocchiale di Netro. Nel Seicento, il nucleo principale del paese si spostò più a monte e la chiesa di Santa Maria Assunta perse progressivamente di importanza. Attualmente, la chiesa viene utilizzata come cimitero ed è stata completamente restaurata nel 1985.
Società
Evoluzione demografica
Al 2021, il Comune di Netro conta 939 abitanti. La popolazione è in costante calo negli ultimi anni a causa del calo del tasso di natalità e della migrazione verso centri urbani più grandi.
Cultura
Leggende
Esiste una vecchia leggenda su Netro che riguarda i cosiddetti "Pè D'Oca". Si narra che, durante la notte di Natale, i contadini di Netro videro apparire sulle colline del paese degli omini dalle gambe lunghe, gli "Pè D'Oca". Questi omini portavano a chi gli incontrava un uovo d'oro in segno di buona fortuna per l'anno nuovo. Si diceva che gli "Pè D'Oca" fossero i guardiani della fertilità della valle, e della città stessa. La leggenda ha fatto fare a Netro il soprannome di Paese degli Ochè.
Eccoci arrivati alla fine! Spero che abbiate apprezzato questo viaggio alla scoperta di Netro, un piccolo paese ricco di storia e cultura, immerso nella natura con panorami mozzafiato. Se passate da queste parti, non dimenticate di visitare la chiesa di Santa Maria Assunta e di chiedere notizie sugli incantevoli "Pè D'Oca". A presto!