Nerviano

Nerviano: la città e il suo territorio

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un bellissimo comune situato a circa 12 chilometri a nord-ovest della città metropolitana di Milano: Nerviano. Il territorio di Nerviano è bagnato dal fiume Olona, dal torrente Bozzente e attraversato dal canale Villoresi. Questi corsi d'acqua, utilizzati in passato per le coltivazioni, causano oggi diversi problemi soprattutto a causa dell'antropizzazione della zona. Tuttavia, non si può negare che la presenza dell'acqua rende il territorio di Nerviano particolarmente suggestivo.

Nerviano nel passato

La storia di Nerviano è molto antica e risale all'epoca romana, quando il paese era attraversato dalla via Severiana Augusta, la strada che collegava Milano al Lago Maggiore. In seguito, nel Medioevo, Nerviano divenne uno dei capoluoghi più importanti della Pieve di Nerviano del contado di Milano, composta da molte chiese e sottoposta alla giurisdizione del "prepositus". Il paese, grazie alla sua posizione strategica, fu anche protagonista di importanti vicende storiche come la lotta contro Federico Barbarossa e poi contro i Torriani e i Visconti.

Nerviano: storia, arte e natura a pochi chilometri da Milano

Nerviano oggi

Oggi Nerviano è un comune di circa 17.000 abitanti che conserva ancora molti segni del suo passato storico. Ad esempio, si può visitare la chiesa di Santo Stefano, che risale al Medioevo, e la Torre di Villa Clerici, costruita nel Settecento. Inoltre, Nerviano è famosa per il suo mercato, che si tiene dal 1158 e che costituisce un importante punto di riferimento per gli abitanti del territorio.

Nerviano e l'arte

Nerviano non è solo storia e commercio, ma anche arte. Nel territorio si possono ammirare diverse opere d'arte contemporanea, come il gruppo scultoreo "La Stazione del lutto" di Arnaldo Pomodoro, situato vicino alla stazione ferroviaria cittadina. Inoltre, ogni anno si tiene la rassegna di arte contemporanea "Nervi in Arte", che coinvolge molti artisti italiani e stranieri.

Come arrivare a Nerviano

Se volete visitare Nerviano, potete raggiungerlo facilmente con la propria automobile, grazie alla vicinanza con l'autostrada A8 Milano-Laghi. In alternativa, il paese è servito da una stazione ferroviaria sulla linea Milano-Domodossola. Non ci sono scuse per non venire a visitare questo bellissimo comune!

In conclusione, Nerviano è un comune pieno di storia, arte, commercio e bellezze naturali. Il territorio, bagnato dal fiume Olona, dal torrente Bozzente e dal canale Villoresi, offre ai visitatori numerosi spunti di interesse tra cui la chiesa di Santo Stefano, la Torre di Villa Clerici e il mercato storico. Inoltre, Nerviano è un importante centro di arte contemporanea, con la rassegna "Nervi in Arte", e una meta perfetta per una gita fuori porta. Vi aspetto a Nerviano!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 12 Mag 2022