Nepi
Un territorio unico nel suo genere: Nepi
Ciao a tutti! Questo è un articolo per tutti quelli che vogliono scoprire un angolo incantevole di Italia, un piccolo tesoro nascosto nella provincia di Viterbo, nel Lazio. Sto parlando del comune di Nepi, un borgo antico di circa 9.284 abitanti.
Geografia fisica: un territorio suggestivo
Il territorio di Nepi si estende su un'area vasta, nota come Agro Falisco, delimitato dai Monti Sabatini a sud e a sud-ovest, dai Monti Cimini e dalla Valle del Tevere a nord e ad est. Questo paesaggio appare piatto e mosso da colline sinuose, ma appena si decide di esplorarlo, si apre un mondo di gole profonde e burroni selvaggi che caratterizzano il territorio.
Le “Forra”, che sono larghe valli delimitate da pareti sub-verticali scavate dalla millenaria azione erosiva dei torrenti sul substrato vulcanico, rendono Nepi un territorio unico nel suo genere. Sono il risultato di attività eruttive di due vulcani, il complesso di Vicano e Sabatino, risalenti a circa 600.000 e 20.000 anni fa. Il progresso dell'erosione dei due corsi d'acqua, Rio Falisco a nord e Rio Puzzolo a sud, nel bacino del fiume Treja, ha isolato uno sperone tufaceo di forma triangolare, delimitato da pareti sub-verticali, dove è edificato il centro storico del paese.
L'insediamento umano
La morfologia del territorio di Nepi ha favorito fin dalle epoche più remote la creazione di insediamenti rupestri e di necropoli. Infatti, la consistenza del tufo locale ha facilitato la creazione di insediamenti rocciosi, mentre le Forre hanno creato dei luoghi naturalmente difesi. La forra che partendo da Nepi giunge quasi fino a Civita Castellana è conosciuta come la Valle Suppentonia e la lunghezza della stessa supera i cento metri di altezza in alcuni punti.
L'abitato di Nepi, una città sorta in epoca antica, è stato influenzato da queste caratteristiche in modo significativo. L'adattamento dell'uomo a questa morfologia è stata la matrice degli sviluppi architettonici e soprattutto urbanistici di ogni insediamento nell'area. Esempi di ciò sono le vie tagliate di epoca pre-romana, che univano le Forre ai pianori tufacei.
Nepi: un paese ricco di storia
La storia di Nepi risale alle epoche più antiche, dalla preistoria all'inizio dell'età del ferro. Numerosi rinvenimenti archeologici testimoniano l'insediamento dell'uomo in questo territorio molto suggestivo.
Fra gli elementi significativi della città citiamo la Chiesa di de San Biagio, il Palazzo Baronale e la Torre dell'Orologio e il dipinto di Guttuso che si trova nella sede dell'Istituto Casaletto Doria Pamphili.
Conclusione
Scoprire Nepi significa immergersi nella natura selvaggia e in un territorio unico nel suo genere, dove l'agricoltura e l'arte dell'uomo si sono adattate alla morfologia del luogo. Ti consiglio di fare un giro a Nepi, dove puoi goderti la tranquillità e scoprire la bellezza del territorio.