Neoneli

Alla scoperta del Comune di Neoneli, Sardegna

Se stai cercando un posto tranquillo e affascinante dove trascorrere qualche giorno lontano dalla città, ti consiglio di visitare il comune di Neoneli, in Sardegna. Con i suoi 643 abitanti, questo antico paese sardo ti farà immergere nella storia millenaria della regione del Barigadu.

Storia

La zona di Neoneli è stata abitata fin dall'epoca prenuragica della Sardegna, con la presenza di abitazioni sotterranee chiamate domus de janas e costruzioni megalitiche chiamate nuraghe. Nel medioevo ha fatto parte del Giudicato di Arborea e della curatoria di Parte Barigadu, per poi passare sotto il controllo aragonese dal 1420. Fu dato in feudo a varie famiglie nobiliari fino al 1774, quando ottenne il titolo di marchesato. Nel 1839 il sistema feudale fu soppresso e il paese divenne un comune autonomo.

Scopri Neoneli: storia, attrazioni e enogastronomia in Sardegna.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Neoneli sono stati concessi nel 2001. Lo stemma raffigura tre torri argentate su sfondo blu, simbolo della nobiltà che ha governato la città nel corso della storia. Il gonfalone, con colori bianco e azzurro, reca lo stemma del paese e la scritta "Comune di Neoneli".

Cosa vedere a Neoneli

Nonostante le sue piccole dimensioni, Neoneli offre parecchie attrazioni per i visitatori. In primo luogo, ti suggerisco di visitare il Nuraghe Nigra, che si trova appena fuori dal paese. Questa torre megalitica risale all'età del bronzo e costituisce uno dei simboli della Sardegna.

Un altro luogo di interesse è il Museo Civico Archeologico, che ospita una collezione di reperti rinvenuti nella zona di Neoneli, tra cui ceramiche, punte di frecce e manufatti in pietra.

Se sei interessato alla spiritualità, non perdere l'occasione di visitare la Chiesa Parrocchiale di San Francesco d'Assisi, che risale al 1700. All'interno della chiesa puoi ammirare diverse opere d'arte, tra cui una statua lignea del santo patrono del paese.

Eventi ed enogastronomia

Se vuoi vivere totalmente l'esperienza di Neoneli, ti suggerisco di partecipare agli eventi che si svolgono nel paese.

Uno dei momenti più belli dell'anno è sicuramente la festa di San Francesco d'Assisi, che si tiene in ottobre. Le strade del paese vengono decorate con fiori e colori, mentre si svolgono processioni e celebrazioni religiose.

Inoltre, ti consiglio di approfittare della cucina locale, ricca di sapori e tradizioni. Ti potrebbe piacere assaggiare il famoso "maialetto arrosto", uno dei piatti più amati di Neoneli, o le "s'arregottas", le tradizionali frittelle sardi.

Conclusioni

Se sei alla ricerca di un posto autentico e tranquillo dove trascorrere del tempo nella meravigliosa Sardegna, ti consiglio di visitare il comune di Neoneli. Con la sua storia millenaria, le sue attrazioni culturali e la sua cucina tipica, Neoneli ti regalerà un'esperienza indimenticabile.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 11 Gen 2022