Nembro

Nembro: un Comune in Lombardia

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Nembro, un Comune italiano situato nella provincia di Bergamo, in Lombardia. Con i suoi 11.206 abitanti, Nembro si trova sulla destra orografica del fiume Serio, in Val Seriana. Scopriamo insieme la storia e le caratteristiche di questo luogo.

Nembro: scopri storia, paesaggio e gastronomia!

Storia

Età antica

Il territorio di Nembro ha una lunga storia, che inizia già nel Paleolitico, come dimostrano i reperti archeologici rinvenuti nella zona. Ma la storia più antica documentata risale al periodo delle invasioni galliche nel V secolo a.C. Il toponimo Nembro deriverebbe infatti dalla parola latina "nembren", che significa "altura", un termine di origine celtica riscontrato anche in altre località della zona.

Nello stesso territorio sono state trovate anche tracce dell'epoca romana, come monete e iscrizioni funerarie. In questo periodo, Nembro era al centro di un'importante attività estrattiva, quella delle pietre coti, utilizzate per affilare i coltelli e altri utensili.

Il Medioevo

Nel Medioevo, Nembro divenne un importante centro della bassa valle Seriana, grazie anche alla presenza della strada lastricata della "via Mercatorum", utilizzata dai commercianti e dai viandanti per raggiungere la Valle Brembana. La presenza di locande e di edifici di dogana portò notevoli benefici economici per il territorio di Nembro.

Il paesaggio di Nembro

Ma Nembro non è solo storia: il paesaggio di questa zona è ricco di bellezze naturali e di attrattive turistiche.

Il fiume Serio

Il fiume Serio, che attraversa il territorio di Nembro, è uno dei fiumi più lunghi della Lombardia. Le sue acque sono ricche di fauna ittica e di fauna acquatica, ed è possibile praticare sport come il kayak o la pesca sportiva lungo le sue rive.

La Val Seriana

Nembro fa parte della Val Seriana, una valle che si estende per 60 km a nord-est di Bergamo, circondata dalle Alpi Orobie. La valle è caratterizzata da paesaggi montani, boschi, torrenti e fiumi, che offrono numerose possibilità di escursioni e attività all'aperto.

La chiesa di San Lorenzo

Uno dei luoghi di interesse storico e artistico di Nembro è la chiesa di San Lorenzo, situata nel centro storico del paese. La chiesa fu costruita nel XV secolo in stile gotico, e presenta un'interessante facciata in pietra lavorata.

La cima Presolana

Non lontano da Nembro si trova la cima Presolana, una montagna alta 2.521 metri che offre una vista mozzafiato sulla Valle Seriana e sulle montagne circostanti. È possibile raggiungere la cima con escursioni a piedi o in mountain bike.

Prodotti tipici e gastronomia

Nembro è anche conosciuta per i suoi prodotti tipici e la sua gastronomia, basata su piatti semplici ma gustosi, che valorizzano i sapori locali.

La polenta taragna

La polenta taragna è il piatto più famoso della tradizione culinaria di Nembro. È una polenta a base di farina di granturco e di farina di grano saraceno, servita con formaggi locali come il taleggio o il bitto.

I vini locali

Nel territorio di Nembro si producono anche alcuni vini tipici, come il Valcalepio, un rosso intenso, e il Moscato di Scanzo, un rosso dolce dal sapore amabile.

I formaggi

Nella zona di Nembro si producono diversi tipi di formaggio di qualità, come il taleggio, il grana padano e il gorgonzola.

Conclusioni

Ecco a voi Nembro, un paese con una storia antica e un paesaggio affascinante, che offre molteplici possibilità di svago e di scoperta. Con i suoi prodotti tipici e la sua gastronomia semplice ma gustosa, Nembro rappresenta una meta ideale per chi vuole scoprire le bellezze della Lombardia.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 8 Lug 2022