Neive
Benvenuti a Neive: un piccolo comune medievale immerso nelle Langhe
Benvenuti a Neive, un comune di 3324 abitanti situato nella splendida regione Piemonte nel nord-ovest dell'Italia. Neive si trova nella provincia di Cuneo ed è circondata dal meraviglioso paesaggio vitivinicolo delle Langhe. Il centro storico di Neive rispecchia l'impianto medievale e viene considerato un vero tesoro da chiunque ami l'arte, la cultura e l'architettura.
La posizione geografica di Neive
Neive si estende per un'area di 31,21 km quadrati ed è situata nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo. Neive confina con la provincia di Asti ed è a pochi km dalle città più importanti della regione, come Alba, Cuneo e Asti.
La storia di Neive: dai Romani alla Repubblica Italiana
La gens Naevia, una nobile famiglia romana, fondò Neive intorno al 100 a.C. Neive divenne rapidamente un importante insediamento romano e fu attraversato dalla via Aemilia Scauri. Nel Medioevo, Neive fu dotata di un castello fortificato che fu distrutto nel 1274. Un monastero venne costruito nel X secolo da monaci benedettini, dipendenti dall'Abbazia di Santa Croce. Nei secoli XI e XIII il feudo neivese fu diviso tra alcuni signori locali, in particolare i De Revello. Fu conteso tra Asti ed Alba; tuttavia, nel 1242, Asti assicurò il definitivo possesso di Neive e lo inserì stabilmente nella propria compagine territoriale. Nel 1531 Neive, insieme alla Contea di Asti, fu annessa al Ducato di Savoia e diventò parte del Capitanato d'Astesana. Tornò a far parte dei Savoia nel 1560 e fu scorporata dalla provincia di Asti per essere inglobata in quella di Alba. Nel 1800, nel quadro della Repubblica Cisalpina, ottenne il riconoscimento di "Municipalità". Tornò ai Savoia nel 1814 e seguì le vicende storiche della casata sino alla costituzione della Repubblica Italiana.
I simboli di Neive
Lo stemma di Neive è stato riconosciuto con decreto del capo del governo del 14 luglio 1936 ed è composto da uno scudo su cui sono rappresentati un leone e quattro croci. Il gonfalone è un drappo di bianco.
I luoghi d'interesse di Neive
Il centro storico di Neive è il luogo migliore per scoprire il fascino medioevale di questo comune. Osservando il centro storico di Neive, si possono notare diverse vestigia del ricetto, nonostante il castello sia stato distrutto nel corso delle guerre tra Asti ed Alba. La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, situata nel centro storico, è un altro luogo da visitare per ammirare l'arte e l'architettura locali.
Neive vi aspetta!
Neive è una joya nascosta tra le colline delle Langhe e un'esperienza da non perdere per chiunque visiti la regione del Piemonte. Venite a scoprire la bellezza medievale e il patrimonio culturale di Neive, immersi nel paesaggio mozzafiato delle Langhe. Non ve ne pentirete!