Ognio

Ognio: una frazione della Val Fontanabuona

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Ognio, una frazione della Val Fontanabuona, che si trova nel comune di Neirone, in provincia di Genova. Ognio fu un comune autonomo fino al 1804, quando fu aggregato al comune di Neirone. Nonostante ciò, Ognio ha mantenuto la propria separazione geografico-urbanistica, tanto che è l'unica località, insieme a Roccatagliata, ad essere indicata direttamente nell'indirizzo postale.

La storia di Ognio

La presenza di antichi insediamenti umani nella vallata risale al V secolo a.C. Le prime citazioni documentali risalgono invece ai documenti ecclesiastici del XII secolo. L'antica chiesa, dedicata a San Rocco, fu edificata fra il 1582 e il 1603 e fu ordinata parrocchia dall'arcivescovo di Genova Orazio Spinola nel 1603. Nel corso dei secoli successivi, la chiesa ha subito numerosi lavori di restauro e di rifacimento. All'interno della chiesa è anche presente un pregevole organo a canne del 1888, recentemente restaurato nel 2016.

Ognio: storia, curiosità e crescita demografica in Val Fontanabuona

Aneddoti e curiosità di Ognio

Nel 1660 si verificò una vicenda curiosa a Ognio, quando un predicatore eremita di Rapallo, Cesare Connio, si presentò come chierico, creando scompiglio nella popolazione e rivaleggiando col rettore. Nel 1904 fu invece edificata una fontana pubblica.

Crescita demografica di Ognio

Ognio ha avuto una costante crescita demografica fino al XIX secolo; poi, come molti altri paesi della Liguria, fra il 1880 e la prima metà del 1900, fu interessata dai flussi migratori verso la Germania, il Nord America e l'America latina. Dal censimento preunitario del Regno di Sardegna, nel 1858 risultavano a Ognio 381 abitanti, saliti a 744 nel censimento del 1901, ma scesi a 68 residenti stabili nel 1971. Negli ultimi decenni, la popolazione di Ognio è costantemente aumentata, arrivando a contare 144 residenti nel 2011 (senza contare la popolazione vacanziera e stagionale).

E così si conclude il mio articolo su Ognio, una frazione ricca di storia e di curiosità nella provincia di Genova. Spero di avervi fatto scoprire qualcosa in più su questo incantevole borgo!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 22 Apr 2022