Nebbiuno

Benvenuti a Nebbiuno: un piccolo comune nel cuore del Piemonte

Benvenuti a Nebbiuno, un piccolo comune di 1766 abitanti nella provincia di Novara, situato nel cuore del Piemonte. Nebbiuno, noto anche con il nome di Nibiun in dialetto locale, si trova nella zona dell'Vergante ed appartiene all'Unione montana dei due laghi. Scopriamo insieme le caratteristiche geografiche, idrografiche e climatiche di questa incantevole località.

Nebbiuno nel cuore del Piemonte: geografia, idrografia e clima.

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Nebbiuno è in gran parte collinare, con alcune montagne e foreste. Il centro di Nebbiuno si trova ad un'altitudine di 430 m s.l.m., mentre le frazioni di Fosseno, Tapigliano, Corciago e Campiglia si trovano tra i 414 e i 596 m s.l.m. L'altitudine del territorio varia dai 340 m s.l.m. ai boschi che scendono verso Meina ed il Lago Maggiore ai 922 m s.l.m. del Monte Cornaggia.

Idrografia

Nebbiuno è circondata da diversi corsi d'acqua, tra cui i maggiori sono i torrenti Tiasca e Rio Colorio. Il primo attraversa le zone di Fosseno, Tapigliano e Corciago, lambisce la città di Meina e infine confluisce nel Lago Maggiore. Il Rio Colorio, invece, nasce a monte della zona residenziale di ''Poggio Alto'', attraversa i prati tra il centro di Nebbiuno e la frazione Campiglia e si getta nel Lago Maggiore a nord di Meina. Il Rio Strolo è un importante affluente del Rio Colorio e attraversa il centro storico di Nebbiuno. Altri torrenti della zona sono il Selva Nocca, il Valle e il Rio Valcabbia, che sono tributari del Tiasca. Il Riale Tiaschella si origina nei boschi sopra Fosseno e confluisce nella Vevera, importante tributario del Lago Maggiore, che bagna anche la città di Arona. Il rio Valdolera scorre nella ''Costa Maca'' e si getta nell'Agogna insieme al Cerusca dopo aver segnato per un tratto il confine tra Nebbiuno e Armeno.

Clima

Il clima di Nebbiuno è caratterizzato da inverni freddi ed estati calde, con un clima leggermente continentale. Tuttavia, grazie alla vicinanza con il Lago Maggiore, l'inverno risulta mitigato e nelle calde estati si possono godere delle fresche brezze che arrivano dal monte Mottarone.

Se state pensando di visitare Nebbiuno, sappiate che potete godere di un territorio caratteristico, ricco di corsi d'acqua e boschi, adatto anche alle attività all'aria aperta. Venite a scoprire il fascino di questa piccola località piemontese.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Martedì 24 Mag 2022