Nave

Benvenuti a Nave

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Nave, un comune della provincia di Brescia, situato nella Valle del Garza, in Lombardia. Con i suoi 10607 abitanti, è un luogo pieno di storia e suggestioni. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua origine.

Origini del nome

Il toponimo “Nave” potrebbe derivare dal latino “nava”, ovvero “conca”, a indicare la posizione del paese nella vallata. Interessante, vero? Passiamo ora a scoprire la storia di questo comune.

Storia e curiosità di Nave, provincia Brescia - Less than 60 characters: Nave, tesori storici in Lombardia

Storia

Nave ha una lunga storia che affonda le proprie radici nel Neolitico superiore. Infatti, sono stati rinvenuti importanti insediamenti risalenti a quel periodo, come quelli presso la località Vhò, dove sono state trovate numerose oggetti in pietra e ceramica risalenti a quel periodo.

Ma le scoperte più interessanti risalgono all’Impero Romano, quando il luogo acquisì rilevanza grazie alla strada che collegava Brescia alla val Sabbia e al Trentino, passando per il valico di Sant'Eusebio. Infatti, nella zona è stata trovata una necropoli romana risalente al I secolo, con decine di tombe a cremazione e numerose epigrafi.

Intorno al IX secolo, la pieve della Mitria sorse sui resti di un preesistente edificio pagano. Nel 1951, fu riportato alla luce un altorilievo raffigurante un nudo maschile che afferra un leone per le zampe anteriori. Si pensa che questo possa essere stato connesso al culto di Mitra, divinità della quale deriverebbe il termine “Mitria”, collegato popolarmente alla pieve stessa.

La lavorazione del ferro e della carta risale all’XI secolo. La presenza del comune di Nave fu attestata per la prima volta nel 1226, quando vennero eletti i primi consoli. Nel 1270, nacque il convento domenicano di Pietro apostolo, fondato dai fratelli Giovanni e Girardo de Bestino. Fu poi assorbito nel 1420 dagli agostiniani di San Giovanni de Foris di Brescia.

Insomma, Nave ha una storia molto interessante e affascinante, ma ha anche subito diverse battaglie e invasioni. Scopriamo le principali.

Battaglie e invasioni

Nel 1401, il paese subì la violenza delle forze viscontee, durante un’importante battaglia tra l'armata del ''rex romanorum'' Roberto del Palatinato, supportato da Francesco II da Carrara e dai guelfi bresciani, contro le forze viscontee. L'obiettivo dell'imperatore era di revocare con la forza il titolo ducale, concesso troppo facilmente a Gian Galeazzo Visconti dal suo predecessore. Peccato che l'esito della battaglia gli fosse sfavorevole. Tuttavia, consentì ai ducali di attaccare Bologna.

Nel 1439, durante le battaglie fra la Repubblica di Venezia e i Visconti per il controllo del Bresciano, il paese subì la violenza delle truppe viscontee comandate dal Niccolò Piccinino. Con il passaggio del territorio alla Serenissima, la municipalità fu inserita dapprima nella quadra di Lumezzane, e in seguito tornò ad essere capoquadra.

Purtroppo, anche la peste ha colpito Nave molte volte. Nel 1512, mentre i francesi dell'Aubigny saccheggiavano barbarmente il paese, si diffuse un’epidemia che colpì centinaia di navesi. Lo stesso accadde nelle pesti del 1577 e del 1630.

Conclusioni

Ecco le principali curiosità e avvenimenti storici di Nave. Speriamo di avervi fatto conoscere meglio questo comune della provincia di Brescia, ricco di storia e cultura. Se vi capita, non perdete l'occasione di visitarlo e scoprire tutti i suoi tesori!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 12 Nov 2022