Nasino

Benvenuti a Nasino, il piccolo comune nella valle del torrente Pennavaira

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire il piccolo comune di Nasino, situato nella valle del torrente Pennavaira, nella provincia di Savona in Liguria? Con 174 abitanti, è un luogo tranquillo, immerso nella natura e con un fascino storico interessante.

Geografia fisica: i paesaggi mozzafiato di Nasino

Il territorio di Nasino è circondato dalle province di Imperia e Cuneo e ospita alcune bellezze naturali, come il monte Galero, che si affaccia sulla costa ligure, e i pittoreschi laghetti. La zona è anche una meta popolare tra gli scalatori, grazie alla presenza di pareti di roccia ideali per arrampicare.

Nasino: Storia, paesaggi mozzafiato e tradizioni in Liguria

Storia: un passato ricco di storia e cultura

Nasino vanta un patrimonio culturale importante. Infatti, qui sono state trovate grotte con reperti risalenti all'età del Bronzo, che oggi sono esposti nel Civico museo ingauno. Inoltre, la frazione più antica del comune, Vignolo, risale all'epoca romana. Nel X secolo, Nasino entrò a far parte della Aleramici e, nel secolo successivo, del Marchesato di Clavesana. Nel XIV secolo, la proprietà fu infeudata alle famiglie albenganesi Cepolla prima e ai Cepollini dopo. Durante questo periodo, i Clavesana e i Del Carretto si contendevano la sovranità sul territorio. Tuttavia, furono i marchesi del ramo dei Del Carretto a siglare un'alleanza e ad avere il riconoscimento della Repubblica di Genova come signori di Nasino. Nel XV secolo, la famiglia Zuccarello acquisì il possesso del feudo, seguita dal ramo familiare di Balestrino. Durante il XVI secolo, Nasino divenne un feudo imperiale e, nel 1735, fu unito al Regno di Sardegna. Nel 1815, il Congresso di Vienna stabilì che Nasino fosse inglobato nella provincia di Albenga.

Il comune subì molte altre modifiche e regolamentazioni, tra cui la sottomissione al Primo Impero francese dal 1801 al 1802, la transizione alla provincia di Genova nel 1859, al circondario di Savona nel 1927 e successivamente alla neo costituita provincia di Savona.

Conclusioni

Nasino è un comune piccolo ma pieno di storia e tradizioni. Il territorio circostante è caratterizzato da panorami affascinanti, come la cima del monte Galero e i laghetti che puntellano la valle. I reperti antichi trovati nella zona testimoniano la presenza dell'uomo fin dall'età del Bronzo, mentre il patrimonio culturale del territorio avanza fino all'epoca romana. Se vi trovate nelle vicinanze, non perdete la possibilità di visitare Nasino e di ammirare la bellezza del suo patrimonio storico e naturale.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Sabato 8 Ott 2022