Taizzano

Taizzano, un borgo sulle gole del Nera

Taizzano è una frazione del comune di Narni, situato nella provincia di Terni. Il paese conta una popolazione di 339 abitanti, secondo i dati del censimento Istat del 2001. La frazione è situata su un'altura che offre uno splendido panorama sulle gole del Nera, poco distante da dove il fiume sfocia nel Tevere. Taizzano si trova a 194 metri sul livello del mare e si trova vicino alle strade statali Ortana-Tiberina e SS3 Flaminia.

Storia e patrimonio culturale

Taizzano è un borgo dal ricco patrimonio storico e culturale. Risulta annoverato tra i castelli le cui rendite sono raccolte dalla Diocesi narnese sin dal XII secolo. Il nome deriva probabilmente da "Fundus Tatianus". Nel 1229 si ha notizia che offriva un cero per la festa di San Giovenale, patrono di Narni, confermandone la soggezione: fino al XVII secolo rimangono tracce di questa devozione. Nel XV secolo il cardinale Giuliano Della Rovere, futuro papa Giulio II, possedeva un casale in zona. Non ci sono tracce visibili del castello o delle sue mura. Nel territorio di Taizzano si trova l'Abbazia di Sant'Angelo in Massa dell'XI secolo, di cui rimane la chiesa in località Villa Massa. Questa abbazia venne ceduta ai benedettini nel 996 e l'ingresso è in stile rinascimentale, mentre l'interno a tre navate è sorretto da colonne e archi a tutto sesto. In Taizzano si possono ammirare i resti della Chiesa di San Martino, costruita tra il X e il XII secolo. Questa chiesa romanica è a breve distanza dal paese e l'altare di epoca longobarda è conservato nella biblioteca di San Domenico. Un'altra attrazione del paese è la cava fossilifera, situata in località Ripabianca.

Taizzano, un gioiello storico sulle gole del Nera

Eventi e manifestazioni

Taizzano celebra la festa del suo santo patrono, Sant'Azio, il 1° agosto, ma la festa dura dalla fine di luglio alla seconda settimana d'agosto. È un'occasione da non perdere per scoprire le usanze e le tradizioni locali.

Sport

Gli appassionati di enduro possono divertirsi nel territorio di Taizzano con numerose piste e percorsi.

Galleria d'immagini

Nella galleria di immagini è possibile ammirare alcune immagini del patrimonio artistico e culturale di Taizzano, come la chiesa dei Santi Maria Annunziata e San Silvestro, la chiesa di San Martino e la statua del patrono, Sant'Azio.

Conclusioni

Taizzano, situato tra le gole del Nera, è un borgo antico che offre una vista mozzafiato della campagna umbra. Con il suo patrimonio storico e culturale, le sue chiese e le sue attrazioni naturali, Taizzano è una destinazione da non perdere. La festa del santo patrono è un momento da condividere con la comunità locale, ma si possono anche praticare sport come l'enduro e scoprire la natura con percorsi nella cava fossilifera.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 6 Dic 2022