Sant'urbano

Benvenuti a Sant'Urbano: un piccolo borgo tra storia e natura

Sant'Urbano è una piccola frazione del comune di Narni, in provincia di Terni, situata in cima ad un colle a 444 metri di altitudine. Nonostante abbia solo 50 abitanti, il borgo ha una storia molto interessante e diverse attrazioni turistiche che vale la pena di visitare.

La storia di Sant'Urbano

Le prime tracce della presenza umana a Sant'Urbano risalgono all'epoca romana, come confermato dal rinvenimento di alcuni frammenti in travertino di una base della statua della Fortuna. Nel medioevo, i signori locali erano i Castelli di Terni, ma il paese rimase quasi sempre sotto la giurisdizione di Narni. Nel 1291, Sant'Urbano fu colpito da "interdetto" per non aver voluto pagare le tasse allo Stato Pontificio, mentre nel 1532 si accampò brevemente Ippolito de' Medici, che andava in guerra contro i Turchi, approvvigionandosi a spese del paese.

Scopri la storia e le bellezze di Sant'Urbano, borgo tra arte e natura

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante non siano rimaste tracce dell'antico impianto castellano, Sant'Urbano ha diverse attrazioni turistiche da visitare. La più importante è lo Speco Francescano, costruito in prossimità delle grotte ove il San Francesco soleva ritirarsi in preghiera. Il luogo fu probabilmente abitato già dall'anno mille, ad opera dei benedettini, che gestivano la Cappella di San Silvestro. Ora vi vivono i francescani, nel convento fatto costruire da san Bernardino da Siena. Da notare il chiostro, la cappella, il letto dove riposava il santo ed il circostante bosco secolare. Un altro luogo di interesse è la Cisterna della "Formina", il luogo di partenza dell'acquedotto omonimo che porta l'acqua a Narni lungo un percorso di 13 km.

Economia e manifestazioni

Nonostante l'economia del paese sia prevalentemente basata sull'agricoltura e la pastorizia, Sant'Urbano offre anche alcune manifestazioni di rilievo. Nel mese di maggio si svolge la "processione delle Intusse", che sono delle particolari fiaccole realizzate dagli abitanti del luogo: un bastone cimato da pezzi di pino, i "lustrini", che viene portato in processione nel paese. La processione avviene in comune con gli altri paesi vicini di Itieli e San Faustino, per commemorare i patroni San Nicola di Bari, san Michele Arcangelo e santa Eurosia.

Conclusioni

Sant'Urbano è sicuramente uno dei paesi più affascinanti della provincia di Terni. Nonostante la sua storia risalga all'epoca romana, il paese offre numerose attrazioni turistiche, come lo Speco Francescano e la Cisterna della "Formina". Inoltre, ogni anno si svolgono diverse manifestazioni, tra cui la "processione delle Intusse". Se avete la possibilità di visitare questo borgo, non esitate a farlo!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 6 Dic 2022