San Vito

Scopriamo San Vito, una frazione di Narni in provincia di Terni

Ciao amici, oggi vi parlerò di San Vito, una bella frazione del comune di Narni, in provincia di Terni. San Vito si trova ad un'altitudine di 267 metri sul livello del mare, posizionato su un terrazzo fluviale della Valle del Tevere. Pronti per scoprire di più su questa incantevole località?

La geografia fisica di San Vito

San Vito è situato in una posizione perfetta e strategica, facilmente raggiungibile dalla pianura tiberina. La zona circostante è di grande interesse geologico, infatti, nel Pliocene l'intera zona era una vasta area sottomarina, testimoniata ancora oggi dalle formazioni fossilifere ritrovate.

San Vito: un gioiello di storia a Narni

La storia della frazione di San Vito

La storia di San Vito risale all'XI secolo, quando il paese era fatto a mo' di ''corte'', ovvero una serie di fondi rurali chiusi da recinzioni. Nel 1297, gli Scotti erano i signori locali di San Vito. Grazie alla sua posizione, San Vito è sempre stato un obiettivo per le truppe di passaggio, ed è stato spesso sottoposto a saccheggi. Nel 1371, gli Scotti hanno offerto a Narni grandi quantità di frumento e altre materie prime in cambio della protezione contro i loro nemici. Nel 1593, San Vito diventò ufficialmente soggetto alla giurisdizione di Narni.

Economia e manifestazioni a San Vito

San Vito ha una grande tradizione agricola e pastorale, e molti dei fondi agricoli presenti sono ancora oggi di proprietà collettiva. Tra le manifestazioni più importanti, c'è il presepe vivente in costume, che si svolge dopo il Natale. In passato, durante le festività dell'Epifania, si svolgevano i canti di Pasquarella e il chichì dei bambini. Oggi, la festa del patrono, San Vito di Lucania, si celebra il 15 giugno, ed è accompagnata dal Palio della Torre.

I monumenti e i luoghi di interesse di San Vito

San Vito ha importanti monumenti e luoghi d'interesse che meritano di essere visti. La torre di avvistamento, a pianta quadrata, è posta nella parte centrale elevata del paese. La torre è ben conservata e le sue pietre squadrare la rendono un simbolo del passato glorioso di San Vito.

La Chiesa di San Vito è un'altra attrazione importante, costruita nei primi anni del '900 grazie alla collaborazione degli abitanti del paese. La chiesa presenta la navata centrale con un presbiterio che ospita dei Bassorilievo di epoca contemporanea. Sopra l'altare, potete vedere una tela raffigurante il Divino Cuore di Gesù. Infine, il borgo di Grottamurella ha una grande importanza storica poiché qui venne sperimentato un innovativo metodo didattico per le scuole elementari negli anni '50.

Conclusioni

San Vito è una bellissima frazione di Narni, in provincia di Terni, ricca di storia, cultura e tradizioni. La sua posizione strategica, unita alla bellezza dei suoi monumenti e all'importanza delle sue manifestazioni, lo rendono una meta interessante per il turismo. Se vi capiterà di passare da queste parti, vi consiglio di visitare San Vito, ne vale veramente la pena!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 6 Dic 2022