Nera Montoro

Benvenuti a Nera Montoro!

Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e immerso nella natura, Nera Montoro potrebbe essere il posto che fa per voi! Questa frazione del comune di Narni si trova in provincia di Terni ed è suddivisa in tre parti separate. In totale, il paese conta 271 abitanti nel 2022. Ma vediamo insieme un po’ di curiosità su questa graziosa località umbra.

La storia di Nera Montoro

Nera Montoro prende il nome dal fiume Nera, che scorre nelle vicinanze, e da Montoro, un piccolo borgo situato poco lontano. Il paese nacque agli inizi degli anni '30 del XX secolo, come villaggio aziendale per i dipendenti dello stabilimento elettrochimico della Terni Industrie Chimiche. L'obiettivo era quello di creare una comunità autonoma e salubre, lontana dalla città, dove gli operai potessero coltivare un orto per integrare i propri redditi. Il paese si sviluppò come una sorta di città-giardino, rimasta sostanzialmente intatta al giorno d’oggi. Negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, il paese subì alcune ricostruzioni.

Nera Montoro: storia e natura nel cuore dell'Umbria

Economia e manifestazioni

L'economia del paese è strettamente legata allo stabilimento elettrochimico della Terni Industrie Chimiche, che produce clorato di sodio ed ammoniaca sintetica. Nel 2006, l'azienda è stata rilevata dalla norvegese Yara, suscitando timori riguardo ad un ridimensionamento dello stabilimento e ad una consequente perdita di posti di lavoro. A Nera Montoro si trova anche una moderna centrale a cogenerazione con una potenza elettrica di circa 50 MW. Inoltre, la zona ospita lo stabilimento nazionale della Alcantara, che produce un materiale sintetico utilizzato prevalentemente nell'arredamento e nella tappezzeria, e un altro stabilimento della Bayer che produce fogli in materiale plastico Makrolon.

A metà giugno, Nera Montoro ospita una sagra molto particolare, quella dei fiori di zucca, una festa molto attesa da tutta la comunità.

Gli impianti sportivi di Nera Montoro

Per gli sportivi, Nera Montoro offre una comoda piscina comunale, dove trascorrere momenti di relax e divertimento in compagnia.

Voci correlate

Se siete curiosi di scoprire di più sulla storia e sulle bellezze di Nera Montoro, vi invitiamo a visitare la stazione ferroviaria di Nera Montoro e la Società Italiana del Linoleum.

Collegamenti esterni

Se volete conoscere meglio Nera Montoro e le sue bellezze, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale del paese e a scoprire di più sul sito della Società Italiana del Linoleum.

Insomma, Nera Montoro è un luogo da scoprire, dove la storia industriale si fonde con la bellezza della natura circostante. Vi aspettiamo per farvi vivere un'esperienza unica e indimenticabile!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 6 Dic 2022