Moricone

Benvenuti nel Comune di Moricone!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Moricone, un comune della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, situato nella Valle del Tevere. Con i suoi 2514 abitanti, Moricone si trova a circa 42 km da Roma, ad un'altitudine di 296 metri.

La geografia fisica di Moricone

Il paese si estende sulle propaggini occidentali dei monti Lucretili ed è circondato dal verde del Parco regionale naturale dei MontiLucretili. All'interno dei suoi limiti amministrativi, si trova un'altura chiamata Monte Matano. Il clima è classificato come zona D, 2012 GR/G.

Scopri Moricone: storia, monumenti e natura nel cuore del Lazio

La storia di Moricone

Moricone ha un'origine storica alquanto controversa. Molti sostengono che il nome derivi dal Monte Morrecone, in cima al quale si costituì il nucleo originario del Castello. Secondo altri invece le radici di Moricone affondano nell'antica città Sabina di Regillum. Una terza ipotesi, invece, si basa sulla costruzione di una città ad opera dell'Abate Berardo III, secondo una vecchia cronaca dell'Abbazia di Farfa.

Il paese ha una storia antica: infatti, la prima citazione storica che fa riferimento a Moricone risale al XIII secolo. Nel 1611, Moricone passò nelle mani del principe Marcantonio Borghese, che investì in importanti opere urbanistiche che hanno ancora una forte presenza nel volto della città. A partire dal 1871, i Torlonia subentrarono ai Borghese, seguiti poi dagli Sforza.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Moricone

Moricone è ricco di architetture religiose tra le quali spicca la Chiesa Vecchia in Piazza Ranne, di impronta romanica. Fino al 1820 fu la Parrocchia di Moricone, oggi non è più adibita al culto ed è stata destinata ad attività culturali e sociali. La Chiesa Parrocchiale, voluta da Suor Colomba, è stata costruita perché la Chiesa Vecchia non era più in grado di accogliere tutti i fedeli del paese. Anche la Chiesa Parrocchiale si trova sulla piazza principale e rappresenta uno dei monumenti più importanti di Moricone.

Conclusioni

Moricone è un paese molto suggestivo, immerso nella natura e dalla storia antica. Se vi trovate nei dintorni di Roma, vi consiglio di visitare questo comune per scoprire la bellezza dei suoi monumenti e la bontà della cucina locale. Moricone vi aspetta!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 6 Dic 2022