Capitone
Introduzione
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Capitone, una frazione del comune di Narni, in provincia di Terni.
Geografia
Capitone è situata tra Narni ed Amelia, a un'altezza di 397 metri. La sua popolazione, secondo i dati Istat del 2001, è di 463 abitanti. Dal paese si può ammirare uno splendido panorama, che spazia dalla zona industriale di Narni, alla città di Terni e a tutta la Conca Ternana.
Storia
La frazione di Capitone ha una lunga storia, essendo stata a lungo il dominio della famiglia Capitone. Quest'ultima ha sempre mantenuto vivo l'orgoglio autonomistico del paese, che esiste ancora oggi. Grazie alla sua posizione strategica tra le due città rivali di Narni ed Amelia, Capitone è stata spesso soggetta ad assalti e saccheggi. Nel corso dei secoli, ha faticato a mantenere il suo controllo sotto Narni e poi è diventata anche una sottomissione dello Stato della Chiesa. Nel 1419, la frazione è stata conquistata da Braccio da Montone e difesa da Erasmo da Narni contro l'attacco di Attendolo Sforza. Nel XVI secolo, Capitone è tornata sotto il dominio di Narni ed è diventata un comune autonomo fino al 1875, quando è stata accorpata all'attuale comune, che all'epoca faceva parte della provincia di Perugia.
Economia e manifestazioni
A fine luglio, si svolge la "Festa di S. Andrea" durante la quale viene organizzato un concorso ippico.
Monumenti e luoghi d'interesse
Capitone ha molti monumenti e luoghi d'interesse. Tra questi, ci sono i resti della cinta muraria di difesa con una porta a doppio arco aperta sotto un torrione quadrangolare. C'è anche una torre di avvistamento situata fuori dal centro storico, che attualmente fa parte di una fattoria. Inoltre, sono presenti la Madonna delle Sbarre e la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo.
Sport
Il paese di Capitone ospita l'A.S Capitone, una squadra di calcio e il Gruppo Ciclismo Ameria 2000.
Altri progetti
Se volete saperne di più su Capitone, potete visitare il sito ufficiale della frazione.
Collegamenti esterni
Per ulteriori informazioni su Capitone e la sua storia, vi consiglio di visitare il sito La Mia Umbria.
Ecco a voi, questo è il mio resoconto amichevole su Capitone! Spero che abbiate apprezzato la lettura e vi sia piaciuto conoscere un po' meglio questa splendida frazione umbra. Ci sentiamo presto con nuove avventure!