Narni
Scopriamo la storia di Narni
Ciao! Oggi voglio raccontarti un po' di storia su Narni, un comune in provincia di Terni, in Umbria. È abitato da circa 18.000 persone ed è una città molto antica, che ha visto passare molte civiltà nel corso dei secoli.
I primi abitanti e l'arrivo dei Romani
La zona intorno a Narni era già abitata ai tempi del Paleolitico, come dimostrano alcuni importanti ritrovamenti archeologici. In seguito, intorno all'inizio del primo millennio a.C., una popolazione appartenente alla cultura appenninica si stabilì nella zona, dando vita all'insediamento chiamato "Nequinum".
Nel 300 a.C. la città fu assediata da Quinto Appuleio Pansa, un console della Roma repubblicana, ma i suoi tentativi furono vani a causa dell'impervia posizione di Narni. Solo nel 299 a.C. Roma riuscì ad entrare nella città grazie al tradimento di due abitanti locali. Da quel momento, Narni divenne una colonia romana e un centro strategico lungo la via Flaminia.
Il cambiamento di nome da Narnia a Narni
Per punire il sostegno dato ai Galli e considerando l'insediamento di Nequinum di cattivo auspicio (in quanto il nome in latino significava "non posso" o "inutilità"), i Romani cambiarono il nome della città in "Narnia", dal nome del vicino fiume Nar, che oggi si chiama Nera.
Non si sa con certezza quando l'antico nome di Narnia venne cambiato in Narni, ma fino alla fine del XIX secolo ci sono ancora state iscrizioni con l'antico nome. Lo scrittore Walter Hooper, biografo di C.S. Lewis, autore de "Le cronache di Narnia", ha interessanti opinioni sulle origini del nome.
Simboli della città
Un'altra curiosità riguarda una leggenda narnese che narra di un grifone che si trovava tra Narni e Perugia. Le due città erano in guerra e si coalizzarono per uccidere la creatura. Una volta morto, Perugia se ne tenne le ossa (bianche) e Narni la pelle (rossa).
Questa è solo una parte della storia di Narni, una città che ha molti altri segreti da svelare. Spero che ti sia piaciuta questa mini lezione di storia!