Vecchio Abitato
Il Vecchio Abitato di Nardodipace: storia e caratteristiche
Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di un luogo davvero speciale nella mia amata Calabria: il Vecchio Abitato di Nardodipace. Questa frazione si trova nella provincia di Vibo Valentia e dista solo 2,95 km dal paese principale. Ma non lasciatevi ingannare dalla sua piccola dimensione, perché qui c'è una storia affascinante da scoprire.
Il Vecchio Abitato era il centro originario di Nardodipace, il comune di cui fa parte. Purtroppo, negli anni '50 del XX secolo, la zona fu colpita da una violenta alluvione che costrinse gli abitanti a trasferirsi in una nuova area. Questo accadde in molti altri paesi della zona, ma a differenza di quelli che avevano il territorio comunale con uno sbocco in mare (che edificarono i nuovi centri abitati lungo la costa), Nardodipace venne ricostruito più a monte, sul pianoro di "Ciano", dove sorge l'attuale centro abitato.
Ma il Vecchio Abitato non è stato abbandonato del tutto: qui c'è ancora una bellissima chiesa a testimonianza della sua storia. Volete sapere di più? Allora continuate a leggere!
La chiesa del Vecchio Abitato
Come ho detto prima, la chiesa è l'unica testimonianza rimasta del Vecchio Abitato. Si tratta di un luogo di culto molto antico, risalente al XVIII secolo, ed è dedicato all'Assunta. La sua facciata è semplice ma elegante, con un grande portale ad arco e un campanile a vela. All'interno, invece, si trovano diverse opere d'arte di grande valore, come l'altare maggiore barocco e le statue in legno dipinto.
La chiesa non è sempre aperta al pubblico, ma è possibile visitarla su richiesta. Inoltre, ogni anno il 15 agosto (giorno dell'Assunzione di Maria) viene celebrata una messa solenne qui, a cui partecipa tutta la comunità di Nardodipace.
Come raggiungere il Vecchio Abitato
Il Vecchio Abitato si trova a pochi chilometri di distanza da Nardodipace, e la strada per arrivarci è molto panoramica. Il modo migliore per raggiungerlo è in macchina: potete parcheggiare vicino alla chiesa e poi fare una passeggiata nel piccolo centro storico. Se vi piace camminare, invece, potete optare per un itinerario a piedi che parte dal paese principale e arriva fino al Vecchio Abitato, lungo una strada panoramica che attraversa i campi e le colline circostanti.
Conclusioni
Ecco a voi, cari amici, il Vecchio Abitato di Nardodipace, un luogo che racconta la storia e la tradizione della mia bellissima regione. Vi consiglio di visitarlo se avete occasione, per scoprire un angolo autentico e suggestivo della Calabria. E se siete appassionati di arte e di storia, non potete perdere la visita alla chiesa, un vero gioiello di architettura e di arte sacra. Alla prossima avventura!